Nicoletta Senzacqua
Sceneggiatrice
2018 diploma in Sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dove si forma in scrittura cinematografica e seriale televisiva, esplorando diversi generi e format e studiando le più recenti formule organizzative Writer’s Room. Nel 2016 finalista al Premio Franco Solinas con il soggetto e la sceneggiatura “Lo scambio equivalente”. Il corto Così in terra da lei scritto è stato in concorso a Cannes nel 2018. Il corto Big da lei scritto ha vinto la sezione Alice nella Città alla Festa del Cinema di Roma del 2021.
Nicoletta è preparata a rispondere per le rime a tutte le battute sui capelli rossi e ha una voglia di caffèlatte sulla pancia.
Il suo soprannome è Nike.
Nike è nata a Roma il 9 Settembre 1991 a mezzanotte e 9 minuti. 9 mesi di gravidanza precisi come un orologio biologico svizzero. Nome e cognome di 9 lettere. E’ un numero 9, in tutto e per tutto.
Ha sempre adorato scrivere, era il modo che le avevano consigliato le sue insegnanti per comunicare davvero con il mondo. Anche perchè a disegnare non era proprio buona. Abbracciata la via dell’inchiostro all’età di 5 anni non l’ha più abbandonata; anche se alle volte i troppi hobby e passioni, i fumetti, i videogiochi, il web, il deep web (potrebbe andare avanti all’infinito) sommati a una tendenza gattara, tutt’ora in piena attuazione, presupponevano un naturale distacco.
Ha deciso di intraprendere la via della sceneggiatura senza sapere in cosa si sarebbe imbattuta e ci ha scommesso sopra.
“Mamma, o entro alla prima botta o ti giuro che cambio strada e mi cerco un lavoro”.
Purtroppo per sua madre, ora è una neodiplomata di sceneggiatura al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e continua ad essere felicemente un numero 9.
Alla fin fine, è andata bene!