Giovedì 11 novembre 2021 visione del film

La partecipazione delle alunne e degli alunni al Festival del cinema Europeo di Lecce fa parte, ormai,  dell’Offerta formativa che il liceo Banzi  offre e  rappresenta, per i ragazzi, una grande opportunità di crescita culturale e conoscitiva.

L’idea nasce innanzitutto dalla consapevolezza che il linguaggio cinematografico - così vicino ai nostri giovani - non solo è un veicolo ideale per la comprensione della realtà e di alcune problematiche storico sociali, ma offre uno stimolo straordinario per affinare le loro percezioni, migliorare le loro capacità espressive, interpretare messaggi.

Siamo convinti che il cinema sia occasione di riflessione e approfondimento di tematiche di grande interesse; strumento di “educazione” per una più consapevole fruizione del testo filmico nelle sue componenti di significato (temi, messaggi, simboli…) e linguaggi specifici (fotografia, inquadratura, montaggio, sonoro, regia…); momento di incontro, confronto, scambio di idee.

Proprio quest’ultimo aspetto assume particolare importanza. Se il cinema, infatti, come forma espressiva dal forte coinvolgimento emotivo, determina sul fruitore un’immediata reazione di tipo affettivo e relazionale, allora la partecipazione al dibattito successivo alla visione del film rappresenta un momento straordinario di conoscenza e arricchimento personale.

Ospite

Alla fine della proiezione le studentesse e gli studenti del Liceo incontreranno in aula magna

Luca Verdone

Link per lo streaming:
https://stream.meet.google.com/stream/513a647d-63ce-4e49-9789-56cabb2caf2f

Sul più bello

Italia, 2020

Durata: 87’

Sceneggiatura: Roberto Proia, Michela Straniero dal romanzo omonimo di Eleonora Gaggero Fotografia: Emanuele Pasquet

Montaggio: Luciana Pandolfelli

Scenografia: Francesca Bocca

Musica: Marco Cascone. La canzone SuL Più BeLLo e di Alpha

Costumi: Cristina Audisio

Interpreti: Ludovica Francesconi, Giuseppe Maggio, Gaja Masciale, Jozef Gjura, Eleonora Gaggero, Matteo Sintucci

Produttore: Roberto Proia

Produzione: Eagle Pictures in collaborazione con Weekend Films

Sinossi

Marta, tanto simpatica quanto bruttina, soffre dalla nascita di una rara malattia genetica. Nonostante tutto, Marta è la ragazza più solare che abbiate mai conosciuto. Carattere travolgente ha fretta di fare tutto e subito. A 19 anni come ogni ragazza della sua età sogna il grande amore ma lei non è una che si accontenta e prima che la sua malattia degeneri vuole sentirsi dire “ti amo” da un ragazzo bello... il più bello di tutti. I suoi amici e coinquilini Jacopo e Federica sono la sua famiglia e ogni volta fanno il possibile per dissuaderla dal puntare troppo in alto. Finché ad una festa Marta vede Arturo bello, sicuro di sé e per lei completamente inarrivabile. In altre parole: la preda perfetta. Ma mentre i fedeli amici si preparano a gestire l'ennesima delusione, lei sente che stavolta le cose andranno in maniera diversa anche se dovrà vedersela con Beatrice, una temuta rivale che tenterà di scombinare il suo piano d'amore.

La regista Alice Filippi

Alice Filippi, classe 1982, dopo essersi diplomata alla New York Film Academy in regia, ha collaborato dal 2005 come aiuto nei film di Carlo Verdone Il mio miglior nemico, Grande Grosso e Verdone, Posti in piedi in Paradiso, Cenerentola, Sotto una buona Stella. Ha collaborato inoltre con registi come Montaldo, Martone, Veronesi, Marengo, Infascelli. È stata aiuto regia per The 15:17 to Paris di C.Eastwood, Inferno di Ron Howard, Spectre di Sam Mendes, Eat, Pray, Love di Ryan Murphy, e per la serie tv I Borgia. Ha diretto il documentario '78 - Vai piano ma vinci (2016) ricevendo la candidatura al David di Donatello come Miglior Documentario. Sul più bello è il suo esordio nel lungo di finzione.

Premi

2020 Festa del Cinema di Roma – Alice nella citta / Evento Speciale: Menzione Speciale del Premio Rb Casting a Ludovica Francesconi

2021 David di Donatello: Alice Filippi candidata come Miglior Regista Esordiente

2021 Nastri d’Argento: candidato come Miglior Commedia, Miglior Canzone

Recensioni