Claudia Maria Contento

Mi sono laureata in Discipline dell'arte, della musica e dello spettacolo presso l'Università degli studi di Padova, nel 2011, con una tesi di laurea dal titolo "Le contraddizioni della Puglia nell'immaginario cinematografico degli ultimi vent'anni". Il lavoro si focalizzava, in particolare, sui registi che in quegli anni stavano caratterizzando il panorama pugliese: Edoardo Winspear, Sergio Rubini e Alessandro Piva.

Dal 2012 al 2014 ho frequentato il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, conseguendo nel 2015 il diploma in Produzione Cinematografica. Nei mesi precedenti al diploma, come completamento e approfondimento dei miei studi, ho seguito uno stage presso l'Ufficio Produzioni di Apulia Film Commission, seguendo il loro lavoro quotidiano con le produzioni locali e non.

Nel 2015 ho fatto ritorno in Puglia e da allora mi sono occupata di cinema a 360 gradi.

Ho lavorato su alcuni set cinematografici di film e serie tv girati in Puglia ed ho collaborato con Alessandro Piva, per la realizzazione di un progetto finanziato dal nuovo IMAIE. Ho lavorato come responsabile della segreteria organizzativa del Sudestival - Festival del cinema italiano in Puglia (che si svolge ogni anno da più di vent'anni nella città di Monopoli); sono stata responsabile della segreteria organizzativa per l'organizzazione e lo svolgimento dell'info day sullo sviluppo di nuovi progetti, organizzato da Creative Europe Desk Media - Bari in collaborazione con Istituto Luce; attualmente sono line producer, nonché delegato di produzione per The Piranesi Experience S.R.L. e coordinatrice di produzione di alcune produzioni locali (Pharos Film Company - Cidiemme Srl). Mi occupo, inoltre, presso il Cinema Teatro Vittoria di Monopoli, dell'organizzazione di rassegne cinematografiche e teatrali, di rassegne ed eventi per ragazzi, della presentazione di libri, e svolgo il ruolo di docente di cinema per l'associazione di promozione sociale FLY - Laboratorio delle arti.