Iscrizioni

PCTO ready

La fiducia nel futuro, la voglia di aggregazione, il bisogno di rinforzo, la materializzazione di un progetto

Studentesse e studenti saranno chiamati ad immergersi nel complesso mondo della produzione filmica. Al fianco di professionisti del settore, in qualità di apprendisti, saranno casting director, costumisti, fotografi, registi, scenografi-truccatrici e truccatori, musicisti, produttori, documentaristi e tanto altro.

Apprenderanno facendo esperienza e, ancor di più, svilupperanno quelle competenze di base che sono preparatorie, allenanti, rispetto alle future prove che i giovani e le giovani dovranno affrontare nel prosieguo della loro vita, così come rimarcato nelle linee guida del MI sui “percorsi per le competenze trasversali per l’orientamento”: «emerge, quindi, la necessità di potenziare la centralità dello studente nell’azione educativa, di incrementare la collaborazione con il contesto territoriale e di predisporre percorsi formativi efficaci, orientati a integrare i nuclei fondanti degli insegnamenti con lo sviluppo di competenze trasversali o personali, comunemente indicate nella scuola e nel mondo del lavoro come soft skill».

Il progetto prende in carico «la Raccomandazione del Consiglio del 22 maggio 2018 (2018/C189/01) [...] relativa alle “Competenze chiave per l’apprendimento permanente” e, precisando la definizione di competenza chiave, la inquadra in una visione olistica e riassuntiva di elementi di competenza, in una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti, in cui l’atteggiamento è definito come “disposizione/mentalità”, mind-set per agire o reagire a idee, persone, situazioni”». 

Avviso ai naviganti!!!

Leggere attentamente

Rubacuori sarà un cortometraggio di pochi minuti, ma quanto lavoro dietro!

Nella seconda metà di febbraio, per cinque giorni consecutivi, e nella prima metà di marzo, per altri cinque, sempre consecutivi, sarà richiesta una presenza costante.

Sarà fondamentale la capacità di programmare la propria agenda, specialmente per quanto concerne lo studio, lo sport e le altre proprie attività.

Studentesse e studenti, prima di inviare la propria candidatura, sono pregati di consultare con grande attenzione il cronoprogramma.

Melissa Foligno, Ginevra Leaci, Irene Salita

sono le autrici dello script votato da tutto il Liceo, allora in 3D (2020-2021) oggi 5D (2022-2023)

Saranno proprio loro le prime entrare nel vivo del lavoro, dal 13 dicembre 2022, con Nicoletta lavoreranno alla revisione della sceneggiatura.

Entro il 26 gennaio 2026 la renderanno pronta per il lavoro "sul campo".

Chi sarà Michela?

Chi sarà Rubacuori?

...e gli altri attori, chi saranno?

Il casting è uno dei momenti più magici...

A febbraio, tra il 13 e il 15, verranno scelti gli attori che andranno in scena!!!

Come siamo arrivati fin qui...

Dai uno sguardo alla relazione del progetto e leggi tutti gli script che hanno partecipato al concorso

A1 CinemaScuola LAB_Relazione finale.pdf