Cinema per la scuola

Liceo Scientifico Statale

Il Liceo Banzi è una Scuola popolata da studenti fortemente protesi verso l’esplorazione di nuovi mondi e linguaggi di ogni tipo. Tale vocazione multidimensionale fa sì che ogni slancio divenga possibile e concreto. Con il progetto "Cinema per la Scuola" si intende abilitare gli studenti, all’interno dell'offerta formativa, ad una sensibilità estetica ricca di elementi semantici. 

I giovani cultori del linguaggio filmico saranno guidati in percorsi di apprendimento e di acquisizione di nuove skills, con il metodo  dell’identificazione. Ciò favorirà l’ampliamento dello spettro del loro spirito critico, contro ogni forma di apatia poiché, a fronte di una passività spettatoriale di 2 ore, un film genera una propensione all’attività nella vita quotidiana che perdura ben oltre le 2 ore stesse e influenza il processo stesso di crescita dell’individuo nella collettività.

Il corso ha la durata di 48 ore divise in 16 incontri di 3 ore ognuno. Presumibilmente il lunedì nel primissimo pomeriggio

PROGETTO: I codici dell’identificazione. L’analisi filmologica per lo sviluppo del senso estetico e dello spirito critico nell’adolescente.

SCUOLA: leps07000a - LICEO SCIENTIFICO BANZI BAZOLI GIULIETTA

BANDO: A3 - CinemaScuola LAB - Cinema per la Scuola - I progetti delle e per le scuole

Importo del contributo. € 47.900,00

Data di Deposito: 28-11-2018 12:57:57

Mittente: LEPS07000A@istruzione.it

Protocollo ad uso interno: AAF_A3 _002726

Codice Identificativo: nGIitGIDg

Abstract

Rendere i giovani cultori del linguaggio filmico partendo dal principio dell’identificazione come metodo di apprendimento per insegnare loro a comprenderlo. Ciò favorirà l’ampliamento dello spettro del loro spirito critico, contro ogni forma di apatia, perché, a fronte di una passività spettatoriale di 2 ore, un film genera una propensione all’attività nella vita quotidiana che perdura ben oltre le 2 ore stesse, e influenza il processo stesso di crescita dell’individuo nella collettività.