Rassegna stampa

20210411_Corriere del Mezzogiorno_(ed. Puglia e Matera)-1.pdf
20210411_La Gazzetta del Mezzogiorno-1.pdf
20210411_Nuovo Quotidiano di Puglia_(ed. Brindisi, Taranto, Lecce).pdf

Programma

Festival nelle scuole

12 aprile

Notizie degli scavi 

di Emidio Greco

2I, 3A, 3E, 3G, 4E, 4G, 4N, 5G

Link Meet: https://meet.google.com/hki-ghno-bmo

15 aprile

QUALCOSA NELL’ARIA

di Olivier Assayas

3A, 3L, 3H, 4F, 5I, 3C

Link Meet: https://meet.google.com/hki-ghno-bmo

16 aprile:

CRESCENDO

di Dror Zahavi

1A, 2A, 4A, 5A, 1B, 2B, 3B, 4B, 1C, 2C, 5C, 2D, 3D, 4D, 5D, 1E, 1F, 2F, 3F, 1G, 2G, 1H, 5H, 1I, 2I, 3I, 4I, 1L, 4L, 1M, 2M, 3M, 1N, 2N, 1O, 2O, 3O, 3P

Link Streaming: https://stream.meet.google.com/stream/15db3d64-db23-4cdc-9bf6-00d9e9e261a7

Il pagamento di euro 2 sarà a carico del singolo studente e avverrà al momento della visione del film tramite carta di credito, di debito, prepagata (visa, mastercard, maestro, american express, poste pay). Il giorno stabilito, alle ore 10, gli alunni si collegheranno tramite piattaforma meet con l’organizzazione del festival. Sarà fornito il link per la visione del film, che seguirà solo dopo il pagamento del biglietto on line (è stato fornito tutorial con le istruzioni). Gli alunni assisteranno autonomamente alla proiezione del film e alla fine si ricollegheranno alla piattaforma meet per il l’incontro con l’esperto. Il docente della seconda e ultima ora sarà presente in piattaforma per l’assistenza agli alunni. Per i docenti che volessero assistere alla visione, sarà consentito accesso libero. Riceveranno, dall’organizzazione, del festival una mail con istruzioni in proposito.

Guarda il Tutorial per la gestione dell'acquisto

Programma FESTIVAL NELLE SCUOLE.pdf

Il Festival tradizionalmente si svolge a Lecce da ventuno anni, ma che intende quest’anno, considerate le restrizioni determinate dall’emergenza sanitaria, cogliere l’opportunità delle nuove e inedite modalità per mantenere, grazie all’importante intervento delle nuove tecnologie, i benefici che il Festival del Cinema Europeo ha sempre generato in termini di formazione e promozione culturale.

Il Festival, ha ottenuto il riconoscimento di interesse nazionale dal Ministero dei Beni e delle

Attività Culturali e del Turismo e si avvale del sostegno del MIBACT, della Regione Puglia, della Fondazione Apulia Film Commission, del Patrocinio del Parlamento Europeo e di AGISCUOLA e della collaborazione di tutte le più importanti istituzioni cinematografiche italiane ed europee.

Il programma del Progetto Speciale “IL FESTIVAL NELLE SCUOLE” prevede una rassegna di 15 film presentati al Festival del Cinema Europeo, rinnovando così l'intento di valorizzare la funzione formativa che il cinema può avere nella scuola, rendendo gli studenti partecipi al termine delle proiezioni di eventi in streaming che alimentino e rendano più fluido lo scambio di idee su urgenti problematiche attuali.

Le proiezioni dei film si svolgeranno sulla piattaforma del Festival del Cinema Europeo ondemand.festivaldelcinemaeuropeo.com e saranno arricchite da un incontro con un ospite d’eccezione (regista o attore) moderato da un critico di fama nazionale.