Grazie agli acquisiti effettuati dagli studenti e dalle studentesse delle classi che hanno visitato le librerie coinvolte nel progetto, la nostra biblioteca ha ricevuto quest'anno molti libri. Soprattutto libri scelti da voi, quindi più vicini alle vostre passioni e ai vostri interessi.
Grazie!
Storia d'amore e Romance
Una storia di colleghi rivali, in eterna competizione, che fra schermaglie e sabotaggi, piano piano imparano a conoscersi e, chissà, anche a provare attrazione.
Sullo sfondo di una New York lussuosa e del mondo dell'editoria, un classico del genere "enemies-to-lovers".
Felicia Kingsley
Il mio regalo inaspettato
Un romanzo breve di ambientazione natalizia.
La protagonista, per tentare di consegnare tutte i regali di Natale per i clienti, si ritrova con una vecchia fiamma. Ci sarà una seconda possibilità?
Anime Incatenate
Marlene ha un passato difficile che cerca di lasciarsi alle spalle, protetta da sei fratelli. Unica regola evitare Travis, pugile implacabile e motociclista spericolato, cattivo ragazzo tenebroso.
Eppure le vicende dei due ragazzi si incrociano sempre, forse perché dal passato emerge una minaccia che li unisce.
Thriller
Un un thriller psicologico innovativo e perturbante, che racconta la storia di una giovane maestra catturata da un mistero, riflesso nei disegni di uno strano bambino della sua scuola.
Consigliato agli studenti più grandi.
Nadine sogna di diventare reporter: non può perdere l'occasione di intervistare Armon Windblack, ma il famigerato pluriomicida condannato alla pena di morte non è ciò che si aspetta. Lui sa leggerle dentro come nessun altro. Nadine dovrà scegliere tra verità e attrazione, tra bisogno di capire e necessità di salvarsi.
Fantasy
Una corte di rose e spine
La giovane cacciatrice Feyre ha ucciso un enorme lupo nella foresta. Rapita e trascinata in una terra magica e leggendaria, Feyre scopre che il suo rapitore, Tamlin, non è un mostro ma un Fae, un essere immortale, membro di una stirpe che un tempo dominava questo regno. Nella sua nuova vita, i sentimenti di Feyre per Tamlin mutano da una gelida ostilità a una dirompente passione.
Ma qualcosa non va. Un'antica ombra malvagia si estende minacciosa sul regno fatato, e Feyre deve trovare un modo per fermarla, o per Tamlin, e il suo popolo, sarà la fine.
Sport
Libri che affrontano vari sport, come calcio, basket, nuoto, ma seguendo i diversi punti di vista: quello degli allenatori, delle grandi star, ma anche di chi si allena duramente tutti i giorni anche da piccolo (e dei genitori che supportano e affinacano).
Wu Ming 4
Il calcio del figlio. Storia di genitori, figli e pallone
In Italia il calcio ha molto a che fare con il rapporto tra padri e figli maschi. Con questo ironico e graffiante racconto sul calcio dilettantistico giovanile, Wu Ming 4 ripercorre in modo brillante la sua esperienza sulle tribune al seguito del figlio, dai Pulcini ai Juniores. Tra vittorie e sconfitte, trasferte e tifo casalingo, indaga anche le relazioni sociali, fuori e dentro il campo.
Questo libro e` la storia di una lunga amicizia tra il giornalista e il calciatore nata nel 1986 ai mondiali di calcio del Messico e consolidata con l'arrivo di Maradona a Napoli. Attraverso una raccolta di articoli, Minà crea un ritratto di Maradona anche nei momenti di stress e dipendenze, mette in luce il suo carattere ribelle, la sua visione visione del calcio e della società contemporanea.
Luciano Spalletti
Il paradiso esiste… Ma quanta fatica
L'autobiografia del Commissario Tecnico della Nazionale italiana, Luciano Spalletti. In questo libro Spalletti si racconta a Giancarlo Dotto ripercorrendo tutte le tappe del suo cammino dentro e fuori dal campo: l'amore per la terra, le controverse vicende alla Roma e all'Inter, fino al trionfo dello scudetto con il Napoli nel 2023, alla panchina per la Nazionale con l'obiettivo di tornare a giocare i Mondiali.
Lebron
La Storia di Lebron James
LeBron James è uno dei più grandi giocatori di basket di tutti i tempi. Due medaglie d'oro olimpiche, 4 campionati NBA e altrettanti titoli come miglior giocatore dell'anno. Eppure, la strada è stata tutt'altro che semplice. Smarrito e senza figure di riferimento, ancora bambino ha trovato nella pallacanestro la sua passione e la sua ragione di vita. Fino ai Los Angeles Lakers, passando per i Cleveland Cavaliers e i Miami Heat, il racconto della carriera di Lebron James delinea un ritratto vivido e appassionante, esplora la sua personalità e i suoi valori.
George Harrison Season. La nuova stagione
Uno strano rapporto di amicizia fra un giovane e un vecchio, che si incontrano allo stadio come tifosi della squadra cittadina, e che, partita dopo partita, scoprono affinità e modi per comunicare. Mentre la squadra affanna, i due condividono problemi personali ed eventi inaspettati, ma nonostante tutto, il pensiero della prossima partita e dello stadio, dà loro un motivo per andare avanti e sperare. Nella salvezza della propria squadra e, chissà, in giorni migliori. E intanto entrambi non sono più soli.
Ren Yu è una nuotatrice estremamente dotata. Ma è ossessionata dal risultato, è la preferita del suo coach, violento e manipolatore, che vede in lei una futura stella. È una studentessa modello, con una madre severa. Ma, soprattutto, Ren Yu è una sirena. Fin da bambina sente un richiamo viscerale il mondo sommerso che ricerca, sopportando la solitudine, il dolore fisico e un mondo che non riesce a vederla. Per guadagnare questa libertà è disposta a tutto, anche a sacrificare il proprio corpo e a lasciar andare Cathy, l’unica ragazza che l’abbia mai amata.
Storie di famiglie
Occhi di bambina
Arianna ha sette anni quando la nonna le chiede: «Vuoi andare dalla mamma o vuoi stare qui?» Con i nonni Arianna sta bene, ha tantissimi giochi, può mangiare tutto quello che vuole e la notte può dormire in mezzo a loro nel lettone. Ma la mamma le manca… Inizia così l’avventura di una bambina che si scontrerà con il mondo dei grandi e con i loro litigi, che potrà vivere tra giochi e amicizie, ma che avverte anche un costante senso di precarietà, di non poter mettere radici da nessuna parte. Cosa avrà fatto la mamma di così sbagliato, si chiede Arianna, per dover vivere con questa paura addosso? E chi è che la sta cercando? Un’incredibile storia vera raccontata con candore attraverso i ricordi di una bambina.
Ogni cosa aveva un cuore
A pochi mesi dalla morte del padre, tra foto della Seconda guerra mondiale, Federico Pace scova una serie di ritratti fra cui un bambino che somiglia al padre, soprattutto per via delle cicatrici che ne hanno sfigurato il volto. Da questa folgorazione, inizia il viaggio di Pace alla scoperta del padre, dei luoghi in cui ha vissuto, dalle ferite che ha subito alle imprese che ha comunque raggiunto. Allo stesso tempo, Pace segue la storia del bambino della foto vittima dell'esplosione di una mina. Riscoprire la storia attraverso le storie personali.
Storia e società
La resistenza delle donne
Questo è prima di tutto un libro di storie, di percorsi esistenziali, di tragedie, di speranze e rinascite, di vite. Le donne furono protagoniste della Resistenza: prestando assistenza, combattendo in prima persona, rischiando la vita. Una «metà della Storia» a lungo passata sotto silenzio a cui Benedetta Tobagi ridà voce e volto, a partire dalle fotografie raccolte in decine di archivi. Ne viene fuori un inedito spaccato della Repubblica, in cui sono rimesse al loro posto le pagine le pagine che vedono protagoniste le donne.
L'amore mio non muore
Questo romanzo racconta una storia vera. Quella di Rossella Casini, giovane piena di vita, vittima di 'ndrangheta. Rossella ha poco più di vent'anni, ha una famiglia affettuosa e una vita tranquilla, anche se nell'Italia del '77 le piazze sono animate dalle contestazioni politiche. Ad agitare sua vita arriva Francesco, studente calabrese fuori sede. Tra loro nasce un sentimento che nessuno dei due aveva mai provato. Ma durante una vacanza a Palmi, Rossella assiste allo scoppio di una faida fra 'ndrine. Rossella sceglie di non scappare, per fermare l'orrore, ma il 22 febbraio 1981 Rossella Casini sparisce misteriosamente. Nessuno la rivedrà piú.
Il testamento di Lenin
Già in precarie condizioni di salute, tra il dicembre del ’22 e il gennaio del ’23, Lenin compose una lettera al Congresso con la clausola che fosse letta solo dopo la sua morte. Un documento ambiguo sulla sua successione, che non sceglie nessuno dei grandi politici del tempo, come Stalin e Trockij. Luciano Canfora fa parlare il testamento attraverso fonti di prima mano: ne ricostruisce la genesi e le varianti, ne segnala le sottili manipolazioni, segue le varie versioni diffuse nella stampa internazionale. Al tempo stesso, Canfora conduce una riflessione più ampia sulla natura del potere e sui meccanismi con cui si trasmette.
La mafia spiegata ai ragazzi
Antonio Nicaso ha raccolto in questo libro le principali informazioni sulla mafia e sulle mafie, in Italia e nel mondo, ma anche sui metodi di lotta alle organizzazioni mafiose e sull'educazione alla legalità. Perché l'arma più potente per combattere la mafia è la conoscenza.
Edizione aggiornata con la prefazione di Gian Antonio Stella.
Una boccata d'aria
Siamo nel 1938 e, prevedendo l’imminente scoppio di una guerra, il protagonista Bowling lascia la città per rifugiarsi in campagna, al villaggio che ricorda come un piccolo paradiso rurale, dove spera di tornare all’innocenza della sua infanzia. Ma la lunga mano del capitalismo ha raggiunto ormai anche quei colli verdeggianti, ormai trasformati in banali cartoline, mentre la follia miope di nuove tendenze nazionaliste sembra aver accecato le coscienze di tutta Europa.
Uomini e no
Enne 2, il protagonista di questa vicenda, compresa in pochi giorni del gennaio 1944, è un partigiano che agisce tra le strade della Milano occupata dai nazifascisti. Tormentato dall'amore impossibile per una donna sposata, Berta, si lancia in un'ultima, disperata azione. Vittorini affronta gli interrogativi politici, ma soprattutto morali, che la guerra aveva sollevato e lasciato irrisolti. Pubblico e privato, individuale e collettivo, storia d'amore e storia politica, si intrecciano così in una trama ricca di sfumature, che è anche una grande indagine sulla natura dell'uomo, sul male e su ciò che significa "resistere".
Sorridere per crescere
Il bar sotto il mare
Ogni cosa può accadere nel bar sotto il mare. Un bar in cui tutti vorremmo capitare, una notte, per ascoltare i racconti del barista, dell’uomo col cappello, del vecchio con la gardenia, della sirena, del marinaio, dell’uomo invisibile, della bionda, della pulce del cane nero e degli altri misteriosi avventori. Ventitré indimenticabili racconti capaci di far ridere, riflettere e lasciare una traccia indelebile nei lettori di ogni età.
Il viaggio del divano letto
Alla morte della madre, una donna riceve in eredità un divano letto particolarmente brutto. Incarica i due figli e la nuora di trasportare il mobile dalla banlieue parigina fino alla casa di famiglia, in Alvernia. Durante questa stramba traversata della Francia in furgone, i tre accompagnatori si scambiano ricordi suggeriti da vari oggetti di famiglia, testimonianze della loro storia familiare.
Piccole dosi di felicità
Ogni mattina Kristi si sveglia in attesa dell'inaspettato. Non ha paura del cambiamento, anzi, la sua filosofia è abbracciare tutto ciò che la vita le dona. La sua esistenza è stata complessa, e anche il momento presente le riserva qualche sgambetto: la figlia è decisa a scoprire chi è suo padre, il suo fidanzato è lontano e lei si sente vacillare. Eppure, sta per accaderle un miracolo, gentile e segreto.