GIOCO DI ABILITA' 

SEGUI IL PERCORSO MA NON TOCCARLO!

OBIETTIVI DIDATTICI 

UN GIOCO DI ABILITA'


LEZIONE

La professoressa ci ha spiegato come funziona un circuito elettrico e le parti di cui è costituito: generatore, conduttore, interruttore e utilizzatore. Successivamente abbiamo parlato del funzionamento di diodi e di pulsanti e della loro programmazione in ambiente MakeCode. L’attività che ha proposto prevede di realizzare e programmare un gioco di abilità. Il gioco consiste nel far scorrere un anello fissato su un bastoncino, lungo un percorso articolato senza toccarlo per più di cinque volte.


PROGRAMMA

Per l’avvio del gioco abbiamo programmato il micro:bit affinché indichi al giocatore di premere il pulsante A per attribuire le cinque vite concesse dal gioco e mostrare un messaggio di inizio.

In seguito abbiamo programmato il micro:bit per scalare le vite ogni volta che l’anello, mosso dal giocatore, tocca il percorso per errore.

Nel caso in cui il percorso viene toccato più di cinque volte, il micro:bit comunica il “game over” o altrimenti a fine percorso le vite rimanenti.


IL GIOCO

Per la realizzazione del gioco abbiamo utilizzato del cartone per la base e del filo di ferro per il percorso che è stato ancorato alle estremità della base di cartone. Un anello di fil di ferro è stato fissato ad un bastoncino e infilato sul percorso. A fine percorso abbiamo posizionato e poi fissato, un pezzo di carta stagnola per creare il pulsante di fine gioco. Per ultimo abbiamo decorato il progetto con carta colorata, pennarelli e pastelli.


REALIZZAZIONE DEI COLLEGAMENTI

Abbiamo collegato il gioco al micro:bit tramite dei morsetti a coccodrillo e dopo aver scaricato il programma sulla scheda, abbiamo corretto gli errori che si presentavano di volta in volta (collegamento errato del circuito o di programmazione) e dopo un po’ di tentativi siamo riusciti a farlo funzionare! 

Ci è piaciuto molto creare questo gioco. Abbiamo imparato a programmare il micro:bit ancora in modo più approfondito.   =)  


A. De Flaminio 2D

N. Procida 2E

D. Niculescu 2A


Gioco di abilità.mp4

I ragazzi testano i loro prodotti...

Una selezione dei lavori fatti dai ragazzi in laboratorio!