Traiettorie geometriche

Sensore di Colore/Luce Riflessa

OBBIETTIVI DIDATTICI

Relazione ragazzi


Nella lezione di robotica di oggi abbiamo ripassato il blocco “ciclo” e il "blocco condizionale" visto la settimana precedente usato per la creazione, per esempio, dei poligoni regolari grazie al sensore giroscopico. 

Oggi abbiamo invece introdotto un nuovo blocco già visto velocemente in precedenza: il sensore di colore, capace di distinguere sia il bianco dal nero (luce riflessa) sia i colori.  Questo sensore si trova davanti al robot e può essere sfruttato, come visto oggi in classe, per far percorrere al robot traiettorie ben precise.

Spiegati gli aspetti teorici del sensore siamo passati alla fase più pratica che si è divisa in due attività:

1) Colore

Impostare il robot perchè "rimbalzi" fra due linee colorate. 

Posizionando il robot fra le due linee lo abbiamo programmato per muoversi in avanti fino a quando il sensore di colore rilevasse il colore verde. A quel punto grazie al giroscopio lo abbiamo fatto ruotare su sè stesso per farlo tornare indietro. Tutti questi movimenti sono stati ripetuti 3 volte grazie al blocco ciclo. 

Blocchi utilizzati: blocchi di movimento, il blocco condizionale (giroscopio e sensore di colore), e il blocco “ciclo”.

2) Luce riflessa

Realizzazione di una traiettoria a forma di quadrato ma stavolta sfruttando una linea nera disegnata sul piano. 

Il robot si muove in avanti fino a quando il sensore di luce riflessa non rileva un valore < 10% (ciò indica il nero), a quel punto grazie al giroscopio ruota di 90°. Ripetendo il tutto 4 volte (ciclo) percorre una traiettoria quadrata.  

Blocchi utilizzati: blocchi di movimento, il blocco condizionale (giroscopio, sensore di luce riflessa) e il blocco “ciclo”.

Impressioni sull'attività


Nella lezione di oggi abbiamo imparato ad usare un sensore nuovo ma non abbiamo abbandonato quelli incontrati in precedenza che continuiamo a usare e quindi consolidare. Il robot diventa sempre più intelligente e "sensibile" adesso anche ai colori. 

Siamo convinti useremo spesso questo sensore e rimaniamo, ogni volta di più, stupiti di quante cose possiamo fare con questo robot anche noi ragazzi alle prime armi. 

Come sempre la lezione sembra sia durata 10 minuti, il tempo è volato, le esperienze ci sono piaciute molto e speriamo che nelle prossime lezioni studieremo anche gli altri sensori.


Busnelli V. (3A) e Negri C. (3E)

Luce riflessa.mp4

Sensore di Luce Riflessa

Il robot percorre traiettorie a forma di quadrato seguendo la linea nera impressa sul piano. Tramite il sensore di luce riflessa può distinguere il bianco (massima riflessione) da nero (minima).

Colore.mp4

Sensore di Colore

Il robot si muove vincolato all'interno di linee colorate. Tramite il sensore di colore è capace di distinguere 5 colori.