Traiettorie geometriche


Poligoni regolari e Lettere

OBIETTIVI DIDATTICI 


Relazione ragazzi


Protagonista della lezione odierna è stato il blocco “ciclo”, comando che permette di ripetere diverse azioni per un determinato numero di volte o fino a quando non avviene un cambiamento dei valori rilevati da un sensore.

Una volta presentati gli aspetti teorici relativi al nuovo comando, il prof ha dato il via alla fase pratica che si è divisa in due attività:

1) Poligoni regolari

Realizzazione di una traiettoria a forma di poligono regolare (un pentagono regolare, un quadrato e un triangolo equilatero). 

Calcolando geometricamente l’angolo esterno di ogni poligono siamo riusciti a realizzare le figure geometriche con buona precisione. Blocchi utilizzati: blocchi di movimento, il blocco condizionale (giroscopio) e il blocco “ciclo”.


2) Lettere dell'alfabeto

Realizzazione di traiettorie a forma di lettere dell’alfabeto secondo le stesse modalità dell’esercizio precedente. Preliminarmente abbiamo progettato la lettera su carta mostrando gli angoli che il robot doveva percorrere. In seguito abbiamo scritto l’algoritmo e siamo riusciti a realizzare con successo la richiesta senza troppi intoppi. Blocchi utilizzati: blocchi di movimento, blocco condizionale (giroscopio).

Impressioni sull'attività

Abbiamo trovato questa esperienza molto interessante, formativa e stimolante, per realizzare infatti una lettera/poligono regolare bisognava utilizzare contemporaneamente diverse conoscenze: saper calcolare l’ampiezza degli angoli (conoscenza geometrica), saper calcolare la lunghezza delle traiettorie (conoscenza matematica, proporzioni) conoscere le funzionalità dei blocchi di movimento e condizionali, conoscere le regole per scrivere un algoritmo corretto (conoscenze tecnico-digitali).


D'Alessandro F. e Tolari M. (3D)

Shotcut Poligoni regolari.mp4

Poligoni regolari

Il robot percorre traiettorie geometriche a forma di poligoni regolari (Triangolo equilatero e Pentagono regolare)

Shotcut Lettere.mp4

Lettere alfabeto

Il robot percorre traiettorie geometriche a forma di lettere dell'alfabeto (Lettera E, M, S, Z)