Robot magazziniere

Sensore "rotazione motore"

OBBIETTIVI DIDATTICI

Relazione ragazzi


Nella lezione odierna di robotica, abbiamo ripassato il colors sensor, che permette al robot di distinguere i colori, e inoltre abbiamo rivisto insieme i blocchi studiati in precedenza (motori primari, giroscopio, loop).

Poi il prof ha introdotto un nuovo blocco, il motore secondario a cui è connessa una pala che abbassandosi o alzandosi permette di raccogliere un oggetto e portarlo via.

Quando ne abbiamo capito il funzionamento abbiamo realizzato dei programmi che permettevano di “intrappolare” un oggetto davanti al robot e quindi di trasportarlo in un posto stabilito, sfruttando poi la nuova funzione imparata la abbiamo abbinata al sensore di colore e al giroscopio già visti in precedenza realizzando un programma che simula un magazzino automatizzato.

1) Afferra e rilascia 

Impostare il robot perchè "afferri" un oggetto posto davanti a lui e lo trasporti lungo un percorso a L alla fine del quale si procede allo scarico. La programmazione utilizzata evidenzia come il motore secondario (A) che controlla l'abbassamento o l'innalzamento della pala si fermi quando quest'ultima rallenta per aver incontrato un ostacolo dato dall'urto contro la parte terminale o sommitale del robot. 

Blocchi utilizzati: blocchi di movimento, il blocco condizionale (giroscopio, colore e sensore potenza motore).

2) Robot magazziniere

Realizzazione di un percorso in cui il robot deve raccogliere un oggetto posto dopo la linea rossa e trasportarlo seguendo un percorso a U fino a una linea verde dopo la quale si procede allo scarico.  

Blocchi utilizzati: blocchi di movimento, il blocco condizionale (giroscopio, colore e sensore potenza motore) e il blocco “ciclo”.

Impressioni sull'attività


Resto sempre stupito di quante operazioni, anche complesse, un robot così piccolo e semplice riesca a svolgere. Sembra semplice il compito che gli facciamo eseguire ma in realtà abbiamo visto che ci vuole tanto tempo e impegno per la sua programmazione.

E’ stato molto emozionante riuscire a mettere in sequenza corretta i comandi imparati e vederli poi eseguire dal nostro robot.

Non vorrei cambiare nulla delle ore di robotica, sono appassionanti, divertenti e gratificanti al tempo stesso, mi piacerebbe fossero di più.


Piazzani L. (3F) e Pozzi A. (3A)

05_Magazzino 1.mp4

Afferra e rilascia

Il robot afferra un oggetto e lo trasporta da una posizione ad un altra.


06_Magazzino 2.mp4

Un magazzino a colori

Il robot trasporta gli oggetti in risposta agli stimoli di colore che incontra lungo il tracciato.