Line follow

OBBIETTIVI DIDATTICI

Relazione ragazzi


Nella lezione odierna abbiamo imparato a usare nuovi blocchi di comando e ripassato alcuni blocchi che sapevamo già usare fra cui lo switch che permette di eseguire diversi comandi in base alla risposta alla domanda posta ad un sensore. Il blocco nuovo che abbiamo imparato a utilizzare è il blocco di calcolo che permette di calcolare con un’espressione a scelta vari fattori del robot o numeri a scelta e, in base ai risultati, di impostare velocità e direzione del robot. Con questi blocchi abbiamo fatto seguire una linea al robot in tre diversi modi: livello base, livello intermedio e livello avanzato. Nel livello base il robot veniva posizionato a destra della linea, quando si trovava sul bianco andava a sinistra e quando si trovava sul nero (colore della linea) a destra, il movimento era macchinoso e nervoso. Nel livello intermedio il robot faceva le stesse cose del livello base ma quando percepiva una luminosità intermedia tra il bianco e il nero (a metà tra la linea e il tavolo bianco) andava dritto, il movimento risultava meno macchinoso e più fluido. Nel livello avanzato attraverso i comandi di calcolo il robot faceva le stesse cose del livello intermedio ma in modo molto fluido.

1) Line follow 

Il robot, posizionato a destra o a sinistra di una linea nera, è in grado di seguirla, assecondando le curve del percorso. Per programmare questa attività si è sfruttato il sensore di colore ed i seguenti 3 casi:

2) Transporter Line follower

In questa programmazione il robot non solo segue la linea ma è anche in grado di raccogliere oggetti sul suo percorso. Grazie al sensore a ultrasuoni infatti rileva la presenza dell'ostacolo lungo il tracciato e abbassando la pala lo raccoglie portandolo fino a destinazione dove procede con lo scarico.

Impressioni sull'attività


La lezione mi è piaciuta molto come d'altronde tutte quelle fatte fino ad ora, perché il mondo della robotica e dei robot mi ha sempre appassionate e quando imparo qualcosa di nuovo su di esso non vedo l’ora di metterlo in pratica e di sperimentarlo. 

In particolare questa lezione mi è piaciuta più delle altre perchè il risultato che conseguiva dalla programmazione era davvero bello e sarei rimasto ore ad osservare il robot girare, ma anche a cercare di aggiungere azioni e movimenti che cambiavano l’esito del programma e rendevano il programma più completo e complesso.

Purtroppo le lezioni di robotica sono quasi giunte al termine ma nonostante questo la passione per i robot e per la programmazione in generale che mi ha suscitato durante questi due anni difficili non svanirà, vorrei facesse parte di uno studio futuro all’università e chissà, magari anche di un lavoro.

Prelini M.  (3A) e Di Marzio N. (3D)

11_Line follow.mp4

Line Follow

Il robot, posizionato a destra o a sinistra di una linea nera, è in grado di seguirla, assecondando le curve del percorso.

12_Trasportatore Line follow.mp4

Transporter Line follow

Il robot non solo segue la linea ma è anche in grado di raccogliere oggetti sul suo percorso.