Libri da scoprire e argomenti da esplorare

RUBRICA DI RECENSIONI LETTERARIE

A cura di ‘Mik’


LIBRI DA SCOPRIRE E ARGOMENTI DA ESPLORARE

Come sono arrivato a questo libro…

Sono arrivato a scoprire questo interessante libro ascoltando consigli da amici che leggono spesso e in modo costante. 

La lettura è una attività che ho sottovalutato per un periodo della mia vita e ora negli ultimi tempi la sto ritrovando interessante; per me un buon libro può offrire una vasta gamma di emozioni rispetto ad un telefonino che propone alla fine sempre le stesse cose. 

Consiglierei di leggere soprattutto ai studenti primini, perché i libri fanno riflettere e maturare, e se sei in un periodo di forte stress, la lettura può alleviare questo stress e riportare un po' di equilibrio nella tua vita.


La trama del libro…fra mito antico e immaginazione contemporanea

Il libro che ho scelto per questa rubrica si intitola ‘LA CANZONE DI ACHILLE’ di Madeline Miller (edizioni Marsilio). L’ho scelto perché tratta di un particolare rapporto instaurato fra due ragazzi coetanei in epoca greca, Achille e Patroclo, nel periodo della celebre guerra di Troia. Il racconto fa riferimento agli avvenimenti narrati nella mitologia greca ma ne arricchisce i suoi contenuti sviluppando in special modo il rapporto sentimentale dei protagonisti rendendo la narrazione ricca di colpi di scena, piena di momenti di Amore, ma anche sentimenti contrastanti che oscillano fra desiderio, lotta pacifica, rabbia giovanile e tristezza.


Pensieri personali…

In questo libro ho trovato interessante il fatto che venga riportato alla luce un rapporto umano così forte, al posto di incentrare la storia solo sugli avvenimenti di guerra. Ai tempi di Omero, autore dell’Iliade, infatti, un rapporto del genere era accettato ma forse ancora troppo poco sviluppato nei racconti. Oggi invece, alla luce delle nuove rivoluzioni culturali e del continuo cambiamento sociale, è possibile parlare di queste tematiche senza pregiudizi e senza discriminazioni.


Conclusione

Grazie a questo libro ho scoperto anche che esiste oggi, ma in realtà da alcuni decenni, tutta una narrativa che fa riferimento non al rapporto tradizionale fra uomo e donna, ma prende in considerazione anche altre ‘prospettive sentimentali’.

In un mondo pieno zeppo di discriminazioni e giudizi, credo che leggere libri come questo sia un fattore di crescita personale, in modo tale da comprendere meglio che la parola AMORE va al di là del genere maschile o femminile e mi auguro che questi temi vengano accettati dalla società in un arco di tempo breve, o meglio da subito. 

Oltre a questo, mi sembra importante dire che queste letture aiutano a capire meglio se stessi e il nostro ‘mondo interiore’ che si arricchisce sempre di più grazie all’auto-conoscenza.