In cerca di noi stessi

In cerca di noi stessi

I problemi adolescenziali

Quattro studentesse di 2 M (indirizzo odontotecnico) si auto-intervistano per confrontarsi su alcuni temi tipici dell’ adolescenza.


                                                                                               Illustrazione di B. Ngonye, 2 H


A: Perché alla nostra età già abbiamo così tante insicurezze? E come possiamo combatterle?


-NEE: Alla nostra età è normale, l’insicurezza può essere causata dal senso di inferiorità, vorremmo mostrare agli altri ciò che non siamo, dovremmo imparare ad avere più autostima in noi stessi.


-ALE: Abbiamo molte insicurezze perchè a volte non siamo sicuri di quello che facciamo, possiamo combatterle avendo più fiducia in noi stessi e più coraggio nel fare le cose.


-K: È  normale essere insicuri a quest'età, tutti hanno delle insicurezze, forse perché la società ci impone i canoni irraggiungibili  di persone "perfette". Secondo me bisognerebbe rimanere indifferenti.


ALE: Perché si vuole essere ciò che non si è? 


-NEE: Per paura di non piacere agli altri e per la smania di voler imitare qualcuno o qualcosa che non si può essere.


-K: Per piacere agli altri oppure quando si ha un’ insicurezza e non si ha fiducia in se stessi .

-A: Per compiacere gli altri o per paura della solitudine. 

A quest’età si hanno molte insicurezze e questo porta a cambiare se stessi anche quando non si vuole. A me la cosa che dispiace è quando mi rendo conto che  le persone per compiacere gli altri cambiano il loro carattere e di conseguenza  perdono la propria identità.


-NEE: E ora una domanda davvero complicata: Perché abbiamo paura di innamorarci?


-ALE: Si ha paura di non avere le stesse attenzioni dall’altra persona o si ha paura di innamorarsi della persona sbagliata.


-K: Perché si teme di non ricevere quello che si desidera e di essere delusi da quella persona.


-A: Penso che il fatto di innamorarsi non si possa controllare; quando ti innamori spesso non te ne accorgi neanche, la vera paura che ognuno custodisce dentro di sè è perdere l’altra persona o ferirla o addirittura di venir feriti.


K: Domanda ancora più complicata: Come riconoscere una relazione tossica a questa età ?


-NEE: Quando le persone iniziano ad essere possessive in senso negativo o non ti danno spazio per pensare.


-A: L’amore è un sentimento molto delicato e complicato da riconoscere alla nostra età ,soprattutto se si trasforma in qualcosa di tossico; ci si sente soli  e diversi  in senso negativo. Ricordati di non cambiare mai per qualcuno finché quel cambiamento non lo vuoi veramente tu! 


-ALE: In una relazione tossica si iniziano ad avere problemi nella coppia, problemi di gelosia o di rabbia. Ed è molto difficile uscire fuori da una situazione del genere.





                                          Illustrazione di B. Asare, 2 H