LA TESSITURA E LA RUOTA

Iolanda Passarelli


LA TESSITURA

COME SI USA LA TELA


La tessitura è l'arte di costruire un tessuto. Si ottiene con l'intreccio dei fili di ordito con quello di trama. Nel caso del tessuto più semplice cioè la tela, i fili di ordito sono divisi in due serie, quelli pari e quelli dispari, aprendo le due serie, una in alto e l'altra in basso, si ottiene un varco in cui si inserisce il filo di trama, con lo scambio delle serie, quella che era in alto va in basso e viceversa, si ottiene un incrocio che blocca il filo di trama, deve essere schiacciato contro la trama precedente andando a costruire il tessuto.

LA TELA

La tela è il modo più semplice con cui si possono intrecciare i fili di trama e ordito per costruire un tessuto. L'armatura tela è la prima delle armature base Il termine tela è genericamente e impropriamente usato per indicare un qualsiasi tipo di tessuto, una pezza di stoffa, il supporto pittorico di un quadro.

LA TESSITURA ORIZZONTALE

La figura mostra la ricostruzione di una pittura dalla tomba di Khnumhotep II, risalente a, 1880 a.C. circa. L'uomo ha inventato la tessitura in tempi molto antichi.

RICOSTRUZIONE DI UN TELAIO PREISTORICO


L'uso del telaio ha sempre richiesto pazienza, soprattutto attenzione, è accompagnato il lavoro femminile fin dal neolitico, quando il primo rudimentale telaio era costituito da un' intelaiatura rettangolare di rami o pali di legno messa in posizione verticale.


I popoli antichi oltre al telaio con pesi usavano telai orizzontali,a terra, dove la tensione dei fili d'ordito veniva ottenuta con il tiraggio tra il subbio anteriore e quello posteriore. 'I subbi' sono parti del telaio costituite da assi orizzontali: uno porta i fili dell'ordito e l'altro arrotola il tessuto già fatto.

PARRUCCA DA DONNA

1550-1185

La moda egizia prevedeva l'uso di elaborare acconciature, spesso ottenute grazie all'uso di parrucche. Queste erano formate da capelli umani applicati a una cuffia di tela. Per fissare queste ricercate acconciature al capo veniva utilizzata la cera d'api.

ISIDE CHE GUIDA LA REGINA NEFERTARI

Questo particolare delle pitture parientali dalla tomba di Nefertari a Tebe mostra due esempi di Kalasiris, la veste principale delle donne egizie. Fabbricata con Lino leggerissimo il Kalasiris poteva essere bianca e pieghettata (come l'abito colorato indossato dalla regina, a sinistra), o semplice e aderente, con le bretelle (come l'abito colorato indossato da Iside, a destra). In una versione più complessa lo stesso Kalasiris poteva essere indossato anche dal faraone.


UN LIBICO E UN NUBIANO

Questi rilievi, provenienti dal tempio funerario di Ramses III a.C. circa, sono una rara e preziosa testimonianza dei tessuti e delle delle fogge degli abiti indossati dai popoli che vivevano ai margini del grande regno egizio.


LA RUOTA

LA RUOTA

L'invenzione della ruota rappresenta un momento molto importante della storia dell'umanità. Hanno modificato non solo i trasporti, ma il progresso tecnologico in generale. La ruota è stata inventata intorno al 3.500 a.C. in Mesopotamia dai Sumeri. Veniva utilizzata per la lavorazione del vasellame. In seguito le ruote iniziarono ad essere utilizzate anche in altri ambiti. Le prime ruote erano dei semplici dischi di legno con un foro in mezzo per l'asse.

LA DIFFUSIONE DELLA RUOTA

La diffusione della ruota fu inventato alla base della tecnologia del mondo occidentale. Ebbe origine dell' impiego di tronchi come rulli per fare scorrere pesi sul terreno. Il primo carro trainato da animali, si trattava di veicoli rudimentali che avanzavano lungo piste appena tracciate, in grado di trasportare quantità di peso che avrebbero richiesto il lavoro di un gran numero di uomini.

CARRO TRAINATO DAI BUOI

Manufatto in ceramica proveniente dalla Valle dell' Indo che ritrae un carro trainato dai buoi (V-II millennio a.C.)

VASO E BOCCALE IN CERAMICA

Rinvenuti a Fiorano Modenese e databili a fine VI o inizio V millennio a.C. Sono conservati al Museo Civico Archeologico Etnologico di Modena.