OLIMPIADI

Alessio Bracciale

Nell antichità i giochi olimpici venivano coniderati come celebrazioni atletiche e religiose e venivano svolte ogni 4 anni.

Col tempo vennero introdotte molte competizioni: diaulos,dolichos e il pantathlon, pugilato.

Lo sport per gli antichi era visto come un modo per onorare gli dei , e non solo nello sport l 'uomo poteva far vedere le sue abilità.

Il mito delle Olimpiadi


Quando nel 1894 il barone Pierre De Coubertin (1863-1937) propose di ripristinare la tradizione delle Olimpiadi che si disputavano nell’antica Grecia, secondo l’idea romantica che lui e i suoi contemporanei ne avevano, pensava che la competizione sportiva fra le nazioni avrebbe potuto fornire un terreno di incontro e di confronto alternativo alle guerre.

Così facendo, come ha recentemente osservato lo storico Paul Veyne (Un mito moderno), tradì lo spirito originario delle Olimpiadi attribuendo loro «un significato ideale che nell’antichità non avevano.

Queste nel passato erano l’espressione simbolica di una cultura dominata dalla guerra. De Coubertin invece le ha trasformate in un’occasione per promuovere la pace e l’amicizia tra i popoli. Di fatto ne ha cambiato il segno, trasformandole in un evento diplomatico, che subito molti paesi hanno cercato di sfruttare politicamente».


Olimpiadi e le guerre

La storia delle olimipadi moderne iniziò ad Atene nel 1896.

il questo periodo le olimpiadi furono sospese a causa della prima guerra mondiale e fu deciso di continuare le olimpiadi alla fine della prima guerra mondiale, parteciparono solamente i paesi vincitori della 1 guerra mondiale.

invece nel 1936 le olimpiadi si svolsero a Berlino a cuasa della 2 guerra mondiale , in quel periodo la capitale tedesca non era stata ancora coinvolta.

le olimpiadi le vinse un afroamericano di nome jesse owens.

lui fu vittimaa gravi discriminazioni.






olimpiadi e le guerre

La storia delle olimpiadi moderne ebbe inizio nel 1896 quando per la prima volta furono sospese le olimpiadi a causa della guerre, il mito vorrebbe che si fermasse la guerra per far si che si potessero giocare le olimpiadi

Berlino 1936

nel 1931 fu presa la decisione di giocare le olimpiadi del 1936 a berlino ancor prima che il nazionalsocialismo salisse ale potere(1933).

in quel periodo la germania hiteriana voleva spostare la sede di gico per le olimpiadi. e decisero di spostarla in spagna ma nel 1936 la spagnafu coinvolta nella guerra civile. in quello stesso periodo Avery Brundage fece di tutto pur di non far partecipare gli Stati Uniti ai giochi olimpici. fu messo in evidenza la superità della razza ariana per far si che le persone considerate di un etnia inferiore non giocassero, infatti quelli esclusi venivano mandati nei campi di concentramento.