La Grecia è un paese estremamente vario dal punto di vista del territorio, con i vigneti sparsi in zone con caratteristiche orografiche molto diverse tra loro, dalle zone collinari e pedemontane della parte continentale del paese a quelle costiere
LA VITIVINICOLTURA
La Grecia è il primo paese del bacino del Mediterraneo, dopo la Turchia, dove la vite e il vino fecero il loro arrivo, proveniente dall’Asia, attorno al 2000 a.C.
Furono i Fenici a portare la vite e il vino in Grecia, solo successivamente gli antichi Greci fecero arrivare la coltivazione della vite nella penisola Italica tramite le loro colonie nell’Italia meridionale (Magna Grecia).
La vitivinicoltura venne poi ripresa prima dagli Etruschi, poi dagli antichi Romani. In Italia sono ancora diffuse diverse specie (i “Greci”) che si ritiene abbiano una diretta derivazione dalla penisola Ellenica.
rappresentazione del mito di Dioniso
I VINI DOLCI
I vini Greci dell’antichità, in particolare quelli dolci, erano famosi ovunque, soprattutto nell’antica Roma.
Il vino era per gli antichi Greci una bevanda sacra: già prima del 1600 a.C. il vino era infatti utilizzato come bevanda a scopi rituali e religiosi.
Il dio del vino nella mitologia Greca era Dionisio, che rivelò agli uomini i segreti della produzione della bevanda ed in onore del quale si celebravano le cosiddette “Orge Dionisiache”, delle vere e proprie feste dedicate al vino.
Il vino divenne col tempo parte essenziale della cucina e della cultura Greca. Il vino prodotto nell’antica Grecia era molto diverso da quello dei giorni nostri.
Molti erano vini dolci, spesso prodotti con uve passite. La loro dolcezza veniva ulteriormente concentrata mediante l’ebollizione del vino che ne riduceva la quantità d’acqua.
IL RETSINA
Fra i vini Greci ricordiamo anche il famosissimo Retsina, che è ancora oggi il vino più conosciuto e diffuso prodotto nel paese, apprezzato dalla popolazione locale e vera attrazione per i turisti, che occupa ancora una posizione di rilievo con il 30% della produzione vinicola totale della Grecia. Il Retsina è prodotto quasi ovunque in Grecia, tuttavia la sua zona principale di produzione è l’Attica, la regione in cui si trova Atene.