CIVILTÀ' DELLA BIRRA

Martina Verdano


La birra è stata inventata circa 7.000 anni fa nell'antica Mesopotamia, territorio occupato oggi dall'Iran e dove oggi è vietata .

E' nata dalla fermentazione dei cereali



Le coltivazioni

Nei documenti mesopotamici ricorre soprattutto l’argomento della carestia dove l’eccesso delle piogge portava alla produzione del cibo invece la siccità portava alla carestia.


Alle cause naturali si aggiungevano anche le guerre che portavano alla distruzione delle terre dei campi e della raccolta.


Si coltivavano:

-cereali da cui si ricavava la farina indispensabile per la preparazione del pane.

-orzo.

-grano che forniva la materia prima di una serie di cibi.


La tavola dei ricchi

Composta da tante pietanze come la selvaggina, il pesce e la carne macellata di bovini e capre.

Il cibo non era uguale per tutti

Infatti gli abitanti delle pianure fornite di irrigazioni non si nutrivano come gli abitanti delle aree steppose che presentano una vegetazione costituita da erbe o delle montagne, e poi c’erano i sedentari che avevano abitudini diverse dai nomadi.

Era sottoposto ad una cottura molto lenta ottenendo pani che venivano aromatizzati con sostanze diverse per produrre le birre, spezzati in frammenti e immersi in grandi tini di acqua e infine veniva filtrata e versata nelle giare.


La produzione della birra

La birra si trovava ovunque perché si otteneva dai cereali o dai datteri e richiedeva un procedimento complicato, partendo dalla fermentazione dove il primo prodotto era il malto.


Uno degli utensili che veniva utilizzato per la preparazione della birra.


Secondo gli archeologi il consumo di birra doveva rivestire un ruolo importante nella costituzione gerarchica delle società nel Neolitico cinese.


Una delle più antiche testimonianze artistiche sulla birra, proveniente da una tomba egizia del 1350 a. C.

un siriano beve birra con una cannuccia.