L'abitazione, il territorio e gli elementi dell'edificio 


 Le abitazioni ieri e oggi

Ti piace la storia e la geografia? Hai mai pensato di usarle a tuo vantaggio? Anche se è un no, abbiamo delle idee per poter argomentare la tua interrogazione sulle abitazioni e sul territorio con collegamenti ipertestuali approposito di queste due materie.

La casa nasce già nella preistoria per soddisfare il bisogno dell’uomo di ripararsi e proteggersi dai “nemici” che lo circondano. 

Nella preistoria l’uomo non stava a soffermarsi sulla grandezza e sulla modernità delle casa, l’importante era avere un luogo sicuro dove stare.

L’uomo, nonostante l'intelligenza in fase di sviluppo, riuscì a capire quali materiali usare adatti ad ogni situazione metereologica e al luogo in cui vivevano:

ad esempio, se prendiamo una casa del pieno centro europa sarà diversa da una del gelido nord o dei paesi caldi dell’America.




Le palafitte

Le palafitte è il principale esempio di casa europea.

Queste erano sopraelevate per proteggersi dai pericoli (animali/nemici). 

Potevano trovarsi su piccole alture o nei laghi. Erano costruite con il legno, con la 

paglia e in alcuni casi con il bamboo.



Le tende native

Le tende indios (america) erano leggere e facilmente trasportabili, per facilitare lo spostamento della popolazione. Non avevano funzione di difesa, perchè non erano minacciati da altri popoli o da animali. Erano molto decorate e fatte in pelle di animali oppure di tessuto.



Le case vichinghe

Le case vichinghe del nord europa erano rivestite di legno all’interno, mentre fuori le pareti erano di pietra e il tetto era ricoperto di erba per un ulteriore isolamento. Erano enormi, anche se ospitavano poche persone.



Altri tipi di abitazioni

Impara facile con i video!

youtu.be/YADcilavG-w 

E in questa ricerca scoprite quali sono i tipi di abitazioni e i materiali che vengono usati per la loro costruzione.

L'abitazione e il territorio completo.pptx

mpara facile con i video 

youtu.be/JYxmNuj4dTk  parte 1

youtu.be/odcXspxhGQk  parte 2