SPORT

Napoli-Juve

partita del 13 gennaio 2023

a cura di Iovieno Salvatore, Mascolo Cristoforo, Milo Francesco, Naclerio Francesco, classe I A

Il 13 gennaio, il Napoli ha battuta la Juve, 5-1. Ecco le due opinioni a confronto: l'opinione di Francesco, juventino e di Cristoforo, Napoletano.

F: Secondo me la Juve è riuscita a tener testa al Napoli almeno nel primo tempo, anche se l’errore di Bremer è stato molto determinante sul secondo goal; poi, dal caos del cambio, la Juve ha smesso di giocare, non riuscendo più ad esprimere il suo potenziale. Tuttavia penso che più che meriti del Napoli ci siamo stati demeriti della Juve, visto che su 4 dei 5 goal del Napoli, la Juve ha fatto tanti  errori. Inoltre vorrei parlare di un episodio molto interessante, avvenuto verso il 77esimo: Miretti va in aria di rigore, Meret lo blocca, l’arbitro concede angolo, anche se secondo me era calcio di rigore; probabilmente non sarebbe cambiato molto, ma avrebbe attutito il 5-1. 

C: Io penso che la Juventus abbia giocato abbastanza bene fino a quando non si sono arresi al 3-1; la partita è stata dominata dal Napoli, con i goal di doppietta di Victor Osimen, Khvicha Kvaratskelia, Amir Rrahmani e infine Eljif Elmas.

Noi napoletani siamo molto fieri di questa vittoria, perché la Juventus è stata sempre una squadra difficile e ci ha battuti ben 72 volte!

IL NOSTRO CALCIO AD AGEROLA 

a cura di Iovieno Salvatore, Mascolo Cristoforo, Milo Francesco, Naclerio Francesco, classe I A

Qui ad Agerola abbiamo ben 8 categorie di calcio: dalla “Under 7”, alla “Prima squadra”. Noi, “Agerola under 11”,  abbiamo una rosa composta da 16 giocatori, che sono: 

Mateo Prisiazhniuk attaccante sinistro

Salvatore Attianese centrocampista 

Francesco Naclerio terzino/difensore centrale

Antonio Avitabile     attaccante destro

Daniele Chierchia                         attaccante destro/centrale

Francesco Milo terzino/attaccante destro 

Salvatore Iovieno portiere 

Giuseppe Apuzzo difensore centrale/attaccante 

Roberto Amodio attaccante centrale/sinistro 

Pasquale Cuomo terzino/difensore centrale 

Salahdine Mahoune attaccante 

Vladimir Diachenko difensore centrale 

Angelo Adamo terzino 

Luca Acunto attaccante/centrocampista

Mario Sicignano difensore centrale 

Amodio Carmine portiere

Emanuel Donnarumma         centrocampista/attaccante sinistro

Andrea Verdolivo         difensore centrale/centrocampista

Gennaro Somma attaccante

Giuseppe Naclerio difensore/attaccante

Emanuele Iovine attaccante 

Il nostro mister si chiama Giuseppe Donnarumma che, oltre ad essere il nostro allenatore, è anche il mister dell’under 19 ed è stato calciatore nell’Angri e nel Vico Equense; il nostro presidente si chiama Nicola Acampora. 

Tra le nostre ultime partite, ricordiamo quella tenutasi a Casola il 30 Dicembre 2022, dove siamo arrivati ultimi, con 1 solo punto guadagnato rispetto alla prima partita, che avevamo disputato, con il risultato di 1-1. 

La nostra formazione titolare, per enatrmbe le partite, vedeva in porta, Salvatore Iovieno, in difesa, Andrea Verdolivo, Angelo Adamo e Naclerio Francesco, a centrocampo, Salvatore Attianese e Luca Acunto, ala destra, Emanuel Donnarumma, a sinistra, Mateo Prisiazhniuk e come attaccante centrale, Gennaro Somma (ha segnato la nostra unica rete). E' stata una partita molto equilibrata; abbiamo giocato al massimo, ma il risultato non ha ripagato abbastanza le nostre aspettative. 

La seconda partita l’abbiamo persa, contro il Victoria Marra, per 4-1, con unica marcatura di Attianese Salvatore; abbiamo giocato male, riuscendo a equilibrare la partita solo sul 4-0, quando ormai era tardi. 

La terza partita l’abbiamo disputata contro il Virtus Junior Stabia, in cui abbiamo perso 6-4, con doppietta di Gennaro Somma, gol di Francesco Milo e Emanuel Donnarumma; in questa partita ci giocavamo il posto in finale e siamo partiti alla grande, riuscendo a totalizzare 1-0. Dopo cinque tiri da grande distanza, ci eravamo attestati sul 5-1; ci siamo poi ripresi, con punteggio di 5-4 a poco dalla fine, ma poi i nostri sogni si sono frantumati, con gol degli avversari, che ha chiuso la partita a 6-4.