VAGABONDI E GIRAMONDI 

Il viaggio più bello

di Buonocore Maddalena e Cuomo Alessia 2C

Il viaggio più bello che ho fatto è stato quello con la mia amica. Siamo andate  un anno fa in una bellissima località della Puglia che si chiama Alberobello. Abbiamo mangiato in un ristorante a forma di trullo che si chiama Olmo bello, lì tutte le case sono tipiche abitazioni in pietra calcarea con il tetto formato da pietre nere incastrate una con le altre, come ci ha spiegato l'amico di papà. Siamo andate in Puglia nel periodo natalizio per assistere al meraviglioso spettacolo del presepe delle luci. Abbiamo trascorso una giornata bellissima, lo spettacolo era straordinario e si è svolto a tarda sera perché è necessaria la complicità del buio per far risaltare lo spettacolo delle luci. Abbiamo cenato sempre nello stesso ristorante e siamo tornate in albergo stanchissime ma soddisfatte di aver visitato Alberobello e di aver visto il presepe delle luci. 

Viaggio a Capri 

I faraglioni di Capri sono tre picchi rocciosi, famosi in tutto il mondo grazie alla suggestiva e storica panoramica offerta dai giardini di Augusto. Queste sporgenze sono identificate con tre nomi distinti: il primo (unito alla terraferma) è il Faraglione di Terra; il secondo, separato dal primo dal mare, è quello di Mezzo; mentre il terzo, proteso verso il mare, è il Faraglione di Fuori. Quest'ultimo è molto noto poiché è l'unico habitat della famosa lucertola azzurra.

La Grotta Azzurra è una cavità carsica che si apre nel versante nord-occidentale dell'isola di Capri. Amministrativamente afferisce al comune di Anacapri, nella città metropolitana di Napoli. La grotta Azzurra ha una apertura parzialmente sommersa dal mare, dalla quale filtra la luce esterna che - in questo modo - crea un'intensa tonalità del colore blu, che rappresenta la caratteristica tipica della grotta.                           La colorazione blu della grotta è dovuta alla presenza della soglia sottomarina (che si apre esattamente sotto l'ingresso) attraverso cui penetra la luce. La finestra subacquea agisce da filtrante, assorbendo i colori rossi e lasciando passare quelli blu. Curioso notare che, a causa del fenomeno della riflessione totale, la soglia non riesce ad illuminare la grotta se il mare è completamente calmo - quindi c'è bisogno di un movimento dell'acqua, per quanto questo possa essere minimo.   

Mascolo Valentina, De Stefano Alessia 1C

IL MEDICO DEI PAZZI

Iovieno Pedro, classe II E

Ciao! Per chi non mi conoscesse sono Pedro. A fine gennaio, sono andato a vedere uno spettacolo teatrale (sia perchè mi piace recitare, sia per imparare da attori professionisti). Si trattava di una commedia.

La persona che vedete qui è il protagonista della storia: Felice Sciosciammocca; l’attore che lo interpretava, Massimo De Matteo, era bravissimo a recitare. E’ stato uno dei miei preferiti!


Questa è una delle prime scene.

La signora che vedete qui è la moglie di Felice e quel bel signore vestito di bianco è il loro nipote Ciccillo. Ciccillo vive in un hotel e racconta a Felice e alla moglie che dove vive ci sono dei pazzi.

Ciccillo porta Felice nell’hotel e lui inizia a conoscere tutti i pazzi ma… stando a contatto con i pazzi, diventa pazzo anche lui! Ma non se ne accorge e alla fine dice “Ma allora so’ diventato pur i’ pazz’?” e tutti a battere le mani e a ridere; anche un po’ scontenti perchè era finito lo spettacolo. Questi i veri nomi degli attori:


PERSONAGGI E INTERPRETI

Felice Sciosciammocca  |    Massimo De Matteo

Ciccillo     |   Luciano Giugliano

Michele    |   Renato De Simone

        Don Carlo    |   Andrea de Goyzueta

  Errico    |   Giovanni Allocca

           Peppino    |   Raffaele Ausiello

          Concetta    |   Ingrid Sansone

             Amalia    |    Angela De Matteo

Rosina     |    Valentina Martiniello

          Raffaele    |    Federico Siano