SOSTENIBILITA'

CHE COS’E’ LA

DIFFERENZIATA?

di Acampora Emanuele, Adamo Angelo, Criscuolo Gaetano, De Stefano Vittorio, Esposito Anna, Mascolo Nunzia, classe II A

Che cosa significa differenziata?

La raccolta differenziata, ovvero la raccolta dei rifiuti che avviene selezionando l'umido/organico, il vetro, l'alluminio, la plastica, la carta, è un dovere etico e morale di ogni cittadino. 

Perché è nata la raccolta differenziata?

Separare il più possibile i rifiuti che produciamo è importantissimo, perchè

permette di limitare la crescita delle enormi discariche e recuperare le materie prime di cui si compongono (riciclare), ma cosa ben più importante sarebbe invece quella di cercare di produrre una minore quantità di rifiuti.

Qual è l'obiettivo della raccolta differenziata?

Consumare meno materiali e quindi generare meno immondizia è fondamentale per una migliore gestione dei rifiuti. A questo principio si deve accompagnare la pratica della raccolta differenziata, che consente il riciclo di materiali, riducendo gli sprechi.

CHI AMA AGEROLA SI DIFFERENZIA!

Da inizio novembre, il Comune di Agerola ha proposto a tutta la popolazione di collaborare insieme per diminuire l’inquinamento. E’ stata una scelta di responsabilità che ci permette di gestire il ciclo del riuso e di ottenere una buona raccolta differenziata. Già dà un po’ sono stati divisi ai cittadini dei bidoni dotati di

microchip, per deporre i rifiuti e dividerli per bene. Infatti il microchip è stato messo per controllare se il cittadino ha eseguito una buona differenziata e ha rispettato i giorni per gettare i vari tipi di rifiuti. Siamo sicuri che si possa fare, ma più di ogni altra cosa siamo convinti che si debba fare!