I SOPRAVVISSUTI

contenuti a cura di Cuomo Dora, Milano Amelia, Naclerio Daniela e Naclerio Irene, classe II D

   PRIMO LEVI

Primo Levi nasce a Torino nel 1919, da una famiglia ebrea, per questo fu rinchiuso nei campi di concentramento. Laureato in chimica, divenne scrittore. Dopo la traumatica esperienza, scrive numerose opere, tra cui “ Se questo è un uomo”.

Si suicida nel 1987.



Primo Levi è stato un uomo di grande importanza storica, ma soprattutto ci ha insegnato l’importanza della conoscenza della storia e del non commettere nuovamente gli errori del passato.

Inviaci le tue interviste via mail angela_avitabile@icdigiacomo-denicola.edu.it

Adriana e Tatiana Bucci

Liliana Segre

Tatiana e 

Adriana Bucci

a cura di Cuomo Dora, Milano Amelia, Naclerio Daniela, Naclerio Irene, 

lasse II D

Adriana e Tatiana Bucci sono due donne che insieme a loro cugino Sergio De Simone vennero deportati nei campi di concentramento, zone dove ebrei, bambini, adulti e anziani venivano torturati a morte e costretti a lavori forzati. Bambini di qualunque età venivano allontanati dai propri genitori e usati come cavie negli esperimenti degli scienziati tedeschi con la scusa di essere portati dai loro genitori e fratelli maggiori. Molto famoso è il film “La stella di Andra e Tati ”dove viene raccontata la storia della loro vita, che, è usata anche per far capire ai bambini fin dove si spingeva il pensiero di superiorità dei tedeschi.

VI RACCONTO LA MIA AUSCHWITZ

a cura di De Stefano Salvatore e Fusco Giuseppe, classe II E

Ci sono stati molti sopravvissuti all’olocausto, tra questi c’è Sami Modiano,  che fu portato nel campo di concentramento a soli 12 anni, con il padre e la sorella. Sami ha raccontato più volte la sua vita, spiegando cosa fosse successo nel campo, di come il padre e la sorella siano morti nelle camere a gas; di  come sia riuscito  a salvarsi, anche pesando appena  25 chili. 

Stava per morire, ma non si è arreso e ha continuato a tenere duro, come gli raccomandava sempre il papà. 

La sua storia ci ha molto colpito, ci rimarranno sempre impressi i suoi occhi pieni di lacrime, carichi di un  dolore indimenticabile.

Sami Modiano