CURIOSITA'

UN SISTEMA PIENO DI COLORI

Se la Terra è il pianeta azzurro, gli altri pianeti non sono meno colorati. Marte è marroncino (tipo caramelle mou), Giove è a strisce, Saturno è color bronzo, Urano verdognolo, Nettuno è blu intenso.

TRAMONTO...AL CONTRARIO

Se vedete il Sole sorgere a ovest e tramontare a est, allora siete su Venere, l’unico pianeta del sistema solare che ruota su se stesso in senso orario (rotazione retrograda).

... DALLO SPAZIO 

A CURAdi Mario  criscuolo,  Francesco MASCOLO,  PALMIRE SHAWN ZIGGY ID

LE SONDE

La sonda New Horizons, che lo scorso luglio ha raggiunto Plutone dopo oltre 9 anni di viaggio, non è l’unica nello spazio né la più lontana. Voyager 1, lanciata nel 1977 per fotografare Giove e Saturno, è ancora in attività e ha raggiunto la distanza di oltre 20 miliardi di km dal Sole. La sonda Parker, partita nell'agosto del 2018, però si spingerà ancora più in là, avvicinandosi fino a 6,2 milioni di chilometri dalla nostra stella.

LE PARTICOLARITÀ 

DI SATURNO

Gli anelli sono la caratteristica più nota di Saturno: frammenti di ghiaccio che, per la gravità, si sono disposti in cerchio intorno al pianeta. L’altra sua particolarità è avere la più bassa densità di tutto il sistema solare: è così leggero che, se fosse sull’acqua, galleggerebbe!