IL CONSIGLIO COMUNALE JUNIOR

Linee programmatiche del Consiglio dei Ragazzi e delle Ragazze  

-dall'incontro del 24/01/2023 con Matteo Naclerio ex sindaco del CCJ di Agerola- 


Il Consiglio Comunale dei Ragazzi rappresenta “un modo per rendere protagonisti noi ragazzi della nostra crescita e imparare in prima persona l'importanza della democrazia e il rispetto delle regole”.

Per questo motivo è necessario approfondire la conoscenza della Convenzione ONU del 1989 per meglio capire il significato degli articoli che riguardano il nostro diritto alla partecipazione e alla libertà di esprimere le nostre opinioni su tutti gli argomenti e su tutte le decisioni che ci riguardano.

Così potremo meglio anche decidere quali realizzazioni e attività saranno possibili per promuovere e diffondere la cultura dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza.

Pensiamo che sia fondamentale interessarsi di tematiche di grande attualità come ambiente, legalità, tempo libero, diritti, rapporti con l’Unicef, scuola ed educazione, sport e tempo libero, cittadinanza attiva.

Durante il nostro incarico ci siamo perciò impegnati a conoscere e interrogare gli amministratori adulti su interventi e soluzioni legati a queste problematiche.

Abbiamo voluto vivere il consiglio dei bambini come forma di partecipazione e di discussione, in cui non ci fosse competizione o rivalità, ma piuttosto collaborazione e sostegno. Durante il nostro mandato ci siamo sforzati di ascoltare e raccogliere le  proposte dei compagni di scuola anche per poterli informare di quello che facevamo perché la progettazione delle nostre iniziative fosse condivisa con gli altri.

Il momento più emozionante? Senza dubbio quello della proclamazione a Sindaco, quando cioè ho ricevuto la fascia di Sindaco del Consiglio Comunale dei ragazzi ed ho promesso di essere leale nei confronti di tutti i componenti del Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi. Spero di aver fatto un buon lavoro!

a cura delle classi prime del De Nicola 

VIDEO-2023-01-24-14-21-45.mp4