Fair play

giochi, psicomotricità, linguaggio corporeo... sezione F infanzia Fonte Umano

Scuola dell'infanzia "Filomena Delli Castelli"

Sez B         4 anni     a. s. 2022-23

Approfondimenti

Percorsi di Psicomotricità

Il Percorso di Psicomotricità è quell'insieme di esercizi volti al raggiungimento di determinati obiettivi di sviluppo psicomotorio del bambino.

Il Percorso Psicomotorio è suddiviso in due aree e in tre tempi ognuno con materiali diversi. Un'area con l'obiettivo di guidare i bambini al piacere che può dare lo sperimentare il movimento attraverso attività spontanee con l'uso del suo corpo, lo spazio e i materiali. Questa fase è essenziale per la formazione di una buona immagine del proprio corpo. L'altra area è quella dell'espressività artistica e il linguaggio. Questa area è caratterizzata dalle rappresentazioni in forma di disegni, costruzioni, etc.. Le due aree sono poste in relazione con l'organizzazione temporale della Percorso Psicomotorio.

Aucouturier propone la creazione di tre spazi nella stanza usata come Area Psicomotoria, in ciascuna delle quali disporre il materiale che favorisce un tipo di attività:

In pratica, questa divisione spesso non avviene ma sono stesso i bambini a individuare e fissare, volontariamente, un luogo e un tempo in cui svolgere l'attività. Se questo non avviene è il psicomotoricista ad intervenire individuando lo spazio