Scuola dell'infanzia Fonte Umano
Scuola dell'infanzia Fonte Umano
APPROFONDIMENTI
La musica viene definita l'arte dei suoni, ma prima di vedere quali sono gli elementi base che formano la musica è utile dare la definizione di suono.
il suono è una sensazione uditiva determinata da una vibrazione acustica,
vibrazione acustica capace di determinare una sensazione uditiva (Vocabolario elettronico internazionale)
il suono può significare quindi sia il fenomeno meccanico che opera come stimolo verso i sensi, quanto la reazione psicofisiologica a questo stimolo a livello della sensazione e della percezione
La Durata si rappresenta nel linguaggio musicale attraverso dei simboli (le figure musicali), che hanno un valore numerico. l’organizzazione di questi simboli determina il ritmo musicale che rappresenta, insieme all’altezza, gli elementi fondanti del linguaggio musicale.
l'Altezza di un suono dipende dalla frequenza delle Vibrazioni, suoni alti o acuti sono quelli ad elevata frequenza mentre suoni bassi o gravi sono quelli bassa frequenza. per mezzo dell’altezza di crea la melodia.
l'Intensità invece è in rapporto alla ampiezza delle Vibrazioni, la sua misura viene espressa in decibel. In sostanza sarebbe il volume del suono.
il Timbro è una particolarità molto complessa che viene determinata dal numero, dalla frequenza e dall'intensità delle sue armoniche. In sostanza è ciò che ci fa distinguere uno strumento da un altro. (Anche la voce umana viene discriminata dal timbro).