Isekai


Alla scoperta degli ANIME

by le otaku BASMA e JESSICA


Tutti nella vita posso aver visto un anime o letto un manga? Questa è una domanda abbastanza ricorrente. La risposta può essere sia sì che no. Questo dipende dalla persona a cui lo stai chiedendo. I gusti, si sa, variano da persona a persona.

Certa gente dice che sono dei cartoni animati quindi non piacciono o li sottovalutano.

Tutti gli appassionati di anime sanno che la differenza tra anime e cartoni animati nel mondo occidentale c’è ed è alquanto netta, mentre in Giappone viene comunemente chiamato “anime” qualsiasi tipo di animazione e in effetti il termine “anime” deriva appunto dall’abbreviazione del termine giapponese “animēshon”, animazione in italiano.

Non c’è dubbio che inizialmente gli anime indicassero la totalità dei prodotti d’animazione ma, andando avanti con gli anni, in occidente la parola anime ha acquistato un significato a sé stante, cioè indica le forme d’animazione giapponesi che giungono fino a noi.

Gli “anime” sono tratti spesso dai più che famosi “manga“, produzione anch’essa esclusivamente giapponese.

Certe volte i personaggi possono essere deboli all'inizio, ma diventano sempre più forti col passare del tempo. Solitamente gli anime sono ambientati nelle città, ma possono essere collocati dappertutto: foreste, isole, spiagge...


L' ISEKAI è uno dei mondi che comprende anime e manga.

Che cos'è un ISEKAI ?

Parola strana vero? Isekai 異世界 è un nome composto, dove 異 che sta a significare “diverso” e 世界 che indica “mondo”, “dimensione”. Solitamente è di genere fantasy, perchè il protagonista spesso è intrappolato in un mondo parallelo, ma può essere sia horror che giallo. E' un sottogenere di light novel. Nasce collegato a famosi videogiochi.

I protagonisti sono quasi esclusivamente adolescenti.

Come avrà fatto mai un genere così semplice a diventare tanto popolare tra noi giovani? Chiunque - ragazzo o ragazza - di noi ha potuto mettere le mani su un videogioco. Tra l'altro, a chi non piace pensare di avere poteri speciali con i quali battersi per la propria gloria e riuscire a ottenere il premio tanto desiderato? La lotta contro creature mistiche e la conquista di oggetti magici necessari per il raggiungimento del proprio obiettivo è una tematica classica nel mondo della letteratura,basti pensare alle mitiche avventure dell'Odissea.

Personaggi maschili:

I personaggi maschili sono rappresentati in tal modo da aver sembianze umane anche se la maggior parte possiedono poteri soprannaturali.

Possono essere alti, bassi, forti o deboli.

La parola che viene usata per indicare i ragazzi carini è Bishonen.

Personaggi femminili:

I personaggi femminili vengono rappresentate in diversi modi: sofisticate, fredde alte, basse...

Sono rappresentate con sembianze umane e animali. Infatti per indicare una ragazza gatto viene usata la parola Catgirl invece se hanno un carattere freddo Tsundere.

La parola che viene usata per indicare una ragazza carina è Bishojo

Consigli per gli interessati

NARUTO:

Manga pubblicato dall'Ottobre 1999 al Novembre 2014. Ora si può comunque vedere sui siti di anime.

Questo anime si basa su arti marziali, avventura e azione.

Su questo anime è stato fatto anche un film: "BORUTO".

I personaggi principali sono: Naruto Uzumaki, Sasuke Uchiha, Kakashi Hatake, Sakura Haruno, Itachi Uchiha, Obita Uchiha, Orochimaru, Sarada Uchiha, Kabuto Yakushi, Haku

Dragon Ball:

Manga e anime prodotto dalla casa editrice Shueisha. Questo anime si basa su arti marziali, avventura e azione. La data di uscita di Dragon ball super è il 5 Luglio 2015,di Dragon ball z 26 Aprile 1989,di Dragon Ball Gt 7 Febbraio 1996 e Dragon ball 26 Febbraio 1986

I personaggi principali sono: Son Goku,Bulma,Marestro Muten,Crilin,Yamcha,

Tenshinhan,Jiaozi,

Yajirobei,Son Gohan,Vegeta,Trunks,

Son Goten

Kill la Kill

E' un anime prodotto dalla Aniplex e realizzata dalla Trigger. In Giappone è stata messa in onda tra il 3 Ottobre 2013 e il 27 Marzo 2014.

La storia segue le vicende di una studentessa vagabonda di nome Ryuko Matoi in cerca dell'assassina di suo padre, cosa che la porterà in violento conflitto con la presidentessa del consiglio studentesco dell'Istituto Hoonoji, Satsuki Kiryuin, e l'impero di moda di sua madre, Ragyo.

I personaggi sono: Ryuko Matoi,Senketsu,Satsuki Kiryuin,Mako Mankanshoku,