PORTOGALLO - Riccardo

DOMANDE QUIZ:

1) Cos'è il Fado?

2) Dove si trova la più antica università del Portogallo?

3) Com’è il suo clima?

4) Dove si concentra soprattutto la popolazione?

5) Quali fattori hanno permesso l’accelerazione dell’economia portoghese nell’ultimo periodo?

5 BUONI MOTIVI PER VISITARE IL PORTOGALLO

Fare un viaggio in Portogallo significa avere la possibilità di assaporare e scoprire un paese dal patrimonio culturale molto ricco.

Si può assistere ad una corrida senza uccisione. Se si conosce soltanto la corrida classica come si pratica in Spagna, in Portogallo si può assistere ad una “tourada”. Lo spettacolo è altrettanto impressionante e il toro non viene ucciso nell’arena.

I portoghesi sono particolarmente accoglienti, molto disponibili nel parlare, magari pure in italiano. Organizzano molte feste culturali e amano raccontare la loro storia e ribadire le loro radici. Il folclore è molto sentito, spesso vengono suonate musiche tradizionali “il Fado”e confezionati oggetti artigianali, il tratto distintivo dell'arte portoghese sono le splendide ceramiche bianche dipinte di blu.

Lisbona è la capitale del Portogallo, ed è la seconda capitale più antica d’Europa. La città è assolutamente fantastica, con panorami splendidi da ogni angolazione, ricca di storia e di meravigliose architetture. Lisbona ospita anche alcune mete simbolo del mondo della moda, dell’arte e dell’intrattenimento contemporanei.

Le spiagge sono tra le più incredibili al mondo e sono un punto di forza per il paese. Di ogni tipo, dimensione e colore sono una più bella dell’altra. Alcune piatte con sabbie bianche incontaminate e acque calde e cristalline, altre più intense con sabbia nera e acqua verde smeraldo.

La cucina portoghese è fresca, autentica e ricca di sapori. I piatti a base di pesce in particolare il baccalà e le sardine vengono cucinati in diversi modi a seconda del luogo in cui ci si trova. Si può trovare in tutto il paese il Pasteis de Belem, un dolce ripieno di crema pasticcera.

PORTOGALLO


Situato nella parte occidentale della penisola Iberica e affacciato sull’oceano Atlantico, il Portogallo è il Paese più a ovest dell’Europa continentale. Confina con la Spagna a nord-est, mentre è bagnato dall’oceano Atlantico a ovest e a sud. Al Paese appartengono anche gli arcipelaghi delle Azzorre e di Madeira, gruppi insulari di origine vulcanica che si trovano nell’oceano Atlantico molto distanti dalla penisola Iberica.

Il fiume Tago divide in due il territorio : nella regione settentrionale le catene di rilievi segnano il confine della Meseta Spagnola ricchi di foreste, di querce, castagni e pini.

A sud si trova la pianura dell’Alentejo. L’estremità meridionale del paese corrisponde alla regione dell’Algarve. Le coste sono uniformi, basse e sabbiose a sud, alte e rocciose a nord, sono interrotte da promontori e incise dagli estuari di alcuni fiumi che formano diverse baie.

I principali corsi d’acqua sono il Minho, il Douro e il Tago, che scende dalla Meseta spagnola e termina con un profondo estuario sul quale sorge Lisbona. Il clima è temperato fresco tipico delle regioni atlantiche, a sud influenzato dalle masse d’aria provenienti dall’Africa è di tipo Mediterraneo.


Il Portogallo è una repubblica semipresidenziale. Il Parlamento, denominato Assemblea nazionale è di tipo monocamerale e viene eletto ogni 4 anni. Il presidente della Repubblica è eletto dai cittadini ogni 5 anni. Il territorio è suddiviso in 18 distretti e due regioni autonome (Azzorre e Madeira).

La popolazione del Portogallo è poco più di 10 milioni di abitanti e si concentra lungo le coste dove sorgono i due principali centri urbani, Lisbona e Porto, e ovunque si parla il portoghese.

La capitale del Portogallo è Lisbona che vive di turismo, industrie e commercio essendo il principale scalo marittimo e aeroportuale del Paese.

Seconda città del paese è Porto ricco centro industriale e commerciale, ma anche agricolo e peschereccio.

Altra importante città è Coimbra, che ospita la più antica università del Portogallo.


E’ stato a lungo fra i paesi economicamente meno sviluppati dell’Europa occidentale, ma con la fine della dittatura e l’ingresso nell’Unione Europea si è rapidamente modernizzata e sviluppata.

Si pratica la coltura intensiva del mais, del riso e della vite, dalla quale si ricava il famoso vino Porto. Altri prodotti sono cereali, olive, frutta, ortaggi e il sughero molto usato nell’artigianato. La pesca rappresenta un'importante fonte di reddito, il merluzzo è il piatto forte della cucina Portoghese. Le aree industriali si concentrano intorno Lisbona e a Porto. Per far fronte alla scarsità di elettricità ha dato un forte impulso alle fonti energetiche rinnovabili con l’installazione di turbine eoliche.

Il turismo è la principale attività del settore terziario grazie alla bellezza delle coste e alle città importanti sul piano artistico e religioso.

La forza di lavoro per settore in Portogallo è:

-settore I (agricoltura)= 11,3%

-settore II (industria)= 22,8%

-settore III (turismo)= 65,9%

Il PIL per settore è:

-settore I (agricoltura)= 2,4%

-settore II (industria)= 21,9%

-settore III (turismo)= 75,7%

SOLUZIONI

1) Il Fado è la musica che viene dal profondo della storia Portoghese.

2) La più antica Universita’ Portoghese si trova a "Coimbra", riconosciuta patrimonio mondiale dalla UNESCO.

3) Il suo clima è atlantico.

4) La popolazione si concentra lungo le coste dove sorgono i due principali centri urbani, Lisbona e Porto.

5) La fine della dittatura e l'ingresso nell'Unione Europea nel 1986 hanno prodotto una accelerazione di tutta l'economia, che si è rapidamente modernizzata e sviluppata.