BULGARIA

Chiara

PRIMA DI SCOPRIRE LA BULGARIA LEGGI QUESTE DOMANDE

DOMANDE QUIZ

1 Qual è lo sport maggiormente praticato nella Bulgaria?

2 Qual è il monte più alto della Bulgaria?

3 Come si chiama il monastero più famoso della Bulgaria?

4 Come sono le coste in Bulgaria?

5 In che data la Chiesa di Bojana fa parte del patrimonio dell'Unesco?


LA BULGARIA


SPORT

La bulgaria è una destinazione famosa per gli amanti dello sport in questo paese possono essere praticati numerosi sport, in questo paese possono essere praticati numerosi sport come pallavolo mountain e trekking.

La pesca è uno sport molto amato dalla bulgaria.

Lo sport in bulgaria ha aiutato molto lo sviluppo del turismo, come il golf che è praticato tutto l'anno e anche lo sci.Sciare in bulgaria è molto divertente dato che nevica molto spesso e le giornate sono soleggiate.

NATURA

Uno dei paesaggi più belli della Bulgaria sono i Balcani che attraversano parte del paese.

Poi ci sono i monti Rodopi e le catene di Rila. Queste montagne sono belle perché ognuna di loro ha delle caratteristiche.

Ci sono grandi località da visitare. Il monte più’ alto si chiama PIRIN e in questo si trova il Parco Nazionale. Le vette raggiugono anche i 2500 metri.In questi paesaggi di montagna ci sono foreste , cascate, gr

otte e zone dove si trova la stella alpina e il papavero di Pirin. Questo parco fa parte del patrimonio dell’Unesco.

EDIFICI

Altra cosa interessante da vedere in Bulgaria sono gli edifici.

Abbiamo il monastero di Rila che è tra più’ famosi monasteri della penisola balcanica.

In questo monastero ci sono ricchi affreschi, gioielli, tessuti e biblioteche che contengono migliaia di libri e pure queste fanno parte del patrimonio dell’Unesco.

TURISMO

Zona turistica da vedere in Bulgaria e’ quella che si trova sulle sponde del Mar Nero, dove si trovano lunghi tratti di coste sabbiose.

La costa è anche una delle più’ famose regioni termali del paese e molte località offrono trattamenti termali. Più’ nota è la località di Varna che è la terza città più’ grande della Bulgaria .

A Varna troviamo il museo archeologico che è il più’ bello della Bulgaria.

CAPITALE DELLA BULGARIA

La capitale della Bulgaria è la città di SOFIA fondata migliaia di anni fa grazie alla presenza di sorgenti minerali calde e fredde ancora attive.

In questa città possiamo visitare la Chiesa Bizantina di Alexander Nevski ed è una grande cattedrale ortodossa formata da delle cupole dorate; Ancora possiamo trovare la Chiesa di Bojana coperta di affreschi ed è sicuramente la più’ bella di Sofia e dal 1979 fa parte del patrimonio dell’Unesco.

Sofia è la terza capitale più’ antica d’Europa; dopo Atene e Roma e’ Sofia la capitale di cui i primi popoli erano già’ apparsi nel neolitico,

La moneta della Bulgaria attualmente è il Lev.

1 Lev equivale a 50 centesimi

Sofia è facile da raggiungere e da visitare e si può camminare tranquillamente perché non è visitata da molti turisti, e inoltre i viaggi sono economici.


RISPOSTE ALLE DOMANDE DEL QUIZ

lo sport praticato di più in bulgaria è lo scii

il monte più alto in bulgaria si chiama PIRIN

il monastero più importante della bulagaria è rila

le coste della bulgaria sono sabbiose

la Chiesa di Bojana fa parte del patrimonio dell'unesco dal 1979