Norvegia -Pietro

Innanzitutto, volevo partire col presentarvi questo stato meraviglioso e affascinante, dove l’elemento naturale e quello antropico formano una combinazione perfetta, suscitando in ogni turista quella stravagante sensazione che, in un attimo, può trasformare una giornata monotona e triste in una piena di spirito, felicità e, perché no, anche di amore, soprattutto verso la natura, per aver creato un luogo così pieno di magia e di bellezza infinita.

La Norvegia è un Paese scandinavo che comprende montagne, ghiacciai e profondi fiordi lungo la costa. La capitale, Oslo, è caratterizzata da aree verdi e musei. Al Museo delle navi vichinghe sono esposti esemplari ben conservati di barche risalenti al IX secolo. Bergen, con le sue variopinte case in legno, è il punto di partenza per le crociere nello spettacolare Sognefjord. La Norvegia è conosciuta anche per la pesca, le escursioni e lo sci, soprattutto nel Parco Olimpico di Lillehammer.

Il sole di mezzanotte, con la sua luce rossa brillante, e l'aurora boreale sono visibili dalle città artiche di Tromsø e Kirkenes. Sempre oltre il Circolo polare artico, le spettacolari isole Lofoten sono famose per le escursioni, il kayak (un antichissimo tipo di canoa), le osservazioni naturalistiche e il ciclismo. A Trondheim storia e tradizione si uniscono nella Nidarosdomen Cathedral, una cattedrale dell'XI secolo costruita sulla tomba di Sant'Olaf, antico re e patrono del Paese. A Oslo si trova il Museo Munch, che ospita i capolavori del pittore norvegese e il Norsk Folkemuseum, un museo all'aperto con edifici storici. Gli ingredienti tipici della cucina norvegese sono il merluzzo, il salmone, il mirtillo rosso e la carne di renna.

domande quiz

  • Che cos'è un fiordo?

  • Chi fu Pietro Querini?

  • Quale fenomeno naturale si verifica in estate? Quale invece tra l'autunno e la fine dell'inverno?

  • Quanti turisti visitano, nel corso dell'anno, Capo Nord?

  • Quali sono i sei fattori su cui si basano le classifiche che determinano i Paesi più felici del mondo?

LA NORVEGIA

Ecco i cinque motivi principali per cui la Norvegia ha l'obbligo di essere visitata.

  1. I FIORDI

La parola fiordo deriva dal norvegese fjord, che più o meno si può tradurre con "approdo". Esso indica infatti un braccio di mare che si insinua per svariati chilometri all'interno della costa, inondando antiche valli di origine glaciale o fluviale. I fiordi sono una delle principali meraviglie della Natura proprio perché combinano l'elemento marino con le magnifiche pareti rocciose ricoperte di foresta tipiche della Norvegia.

2. LE ISOLE LOFOTEN

Queste isole sono note per l'ottima pesca, la natura spettacolare e i piccoli villaggi nascosti. Le isole Lofoten sono drappeggiate attraverso le acque turbolente del Mare di Norvegia, molto al di sopra del Circolo Polare Artico. Questo raro avamposto deserto offre un paesaggio di maestose montagne, fiordi profondi, colonie di uccelli marini starnazzanti e lunghe spiagge per il surf.

"La bellezza di questo luogo è semplicemente impressionante”

Pietro Querini

Oltre all’aspetto naturalistico, le Lofoten sono famose anche dal punto di vista storico. Infatti, un grande mercante e navigatore veneziano, Pietro Querini, vi approdò in seguito ad un viaggio che intraprese, poi andato a finire male. Qui egli venne a conoscenza del cosiddetto stoccafisso, il merluzzo essiccato. Una volta tornato in patria, questa prelibatezza piacque molto ai veneziani, che la ribattezzarono: Baccalà!

3. I FENOMENI NATURALISTICI

L'AURORA BOREALE

Ammirare le incredibili luci colorate che danzano nel cielo artico è sulla lista dei desideri di molti viaggiatori e pochi posti al mondo offrono più opportunità della Norvegia di vedere l’aurora boreale.

Tra la fine di settembre e quella di marzo, nella Norvegia settentrionale è più frequente che in cielo compaia l’aurora boreale, il cui culmine viene raggiunto quando il clima è freddo e secco. Ma cos’è l’aurora boreale? È un fenomeno piuttosto semplice da spiegare. È creata dalla collisione tra particelle cariche di elettricità provenienti dal sole che penetrano nell’atmosfera terrestre.

IL SOLE DI MEZZANOTTE

Come un tramonto che si prolunga e si fonde con l’alba, questo fenomeno naturale tinge il cielo e la terra di una luce giallo rossastra. Benvenuto nella terra del sole di mezzanotte.

Il sole di mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica durante l’estate nei luoghi a sud del Circolo polare Antartico e a nord del Circolo polare Artico.

La terra ruota intorno al suo asse inclinato rispetto al sole e durante i mesi estivi il Polo Nord resta sempre esposto verso la nostra stella. Ecco perché, per diverse settimane, il sole al di sopra del Circolo polare non tramonta mai.

4. È IL PAESE EUROPEO PIÙ A NORD

Immagina un posto nell'estremo nord, dove le gelide acque dell'Oceano Atlantico e dell'Oceano Artico si mescolano.

Quel posto è Capo Nord, Finnmark occidentale, nella Norvegia settentrionale. Un posto dove non c'è un pezzo di terra asciutta tra te e il Polo Nord ad eccezione delle isole Svalbard, e dove il sole d'estate non tramonta mai tra la metà di maggio e la fine di luglio. Molti turisti apprezzano la vista del tramonto sul Mare di Barent dal promontorio di Capo Nord, che si eleva per più di 307 metri. Oggi, questo magnifico luogo, viene visitato da più di 200.000 turisti l'anno.

5. È IL PAESE PIÙ FELICE DEL MONDO

La Norvegia è al primo posto nella classifica della felicità. Sul gradino più alto del podio, per qualità della vita e benessere dei cittadini, Oslo spodesta la Danimarca, in una gara tutta nordeuropea. Infatti, nel rapporto curato dalle Nazioni Unite, la nazione scandinava ha scalato tre posizioni rispetto allo scorso anno. Risultato non da poco, dato che la Danimarca era risultata prima in tre degli ultimi quattro anni.

Le classifiche si basano su sei fattori: il prodotto interno lordo pro capite, la speranza di vita, la libertà, la ‘generosità’, il sostegno sociale e l’assenza di corruzione nel governo o per affari.

“I paesi felici sono quelli che hanno un sano equilibrio tra prosperità, come convenzionalmente misurata, e il capitale sociale, il che significa un alto grado di fiducia nella società, bassa disuguaglianza e fiducia nel governo”.

geodati

SUPERFICIE = 323.781 kmq

POPOLAZIONE = 5.213.985 ab.

DENSITÀ = 16,10 ab./kmq

CAPITALE = Oslo

GOVERNO = Monarchia parlamentare

RELIGIONE = Protestanti (79%), altri cristiani (6,7%), musulmani (2,6%), altri (11,7%)

LINGUA = Norvegese

MONETA = Corona norvegese

PIL / AB. = 74.822 $ Usa (2015)

ISU = 1° posto su 188

soluzioni

  • Un fiordo è un braccio di mare che si insinua per svariati chilometri all'interno della costa.

  • Pietro Querini fu il grande mercante e navigatore veneziano che, una volta approdato alle Isole Lofoten, scoprì lo stoccafisso (Baccalà) e lo portò anche qua in Italia.

  • Il Sole di Mezzanotte è un fenomeno naturale che si verifica durante l’estate nei luoghi a sud del Circolo polare Antartico e a nord del Circolo polare Artico, mentre le Aurore Boreali sono quelle che si possono ammirare tra la fine di Settembre e quella di Marzo.

  • Nel corso dell'anno, Capo Nord viene visitato da più di 200.000 turisti.

  • Le classifiche che determinano i Paesi più felici del mondo si basano principalmente su sei fattori: il prodotto interno lordo pro capite, la speranza di vita, la libertà, la ‘generosità’, il sostegno sociale e l’assenza di corruzione nel governo o per affari.