SI PARTE ALLA GRANDE:

IL PARADOSSO


Da dove deriva questa parola?

Qual è l’etimologia della parola?

Il termine, formato da due parole, deriva dal greco antico e significa letteralmente "oltre l'opinione comune". Dal greco parádokson, composto da -dóksa ‘opinione’, + prefisso para- ’presso, accanto, oltre, ecc.’ ma anche di ‘affine a’ o ‘che affianca’.

Si tratta di un ragionamento che appare contraddittorio e assurdo, ma è accettato per la sua logica. Ecco un esempio famoso:

Più studi, più sai;  più sai, più dimentichi;

più dimentichi, meno sai;

studiare non serve a nulla


(ineccepibile no ? :)) )

abbraccio impossibile

PERCHE' partiamo alla grande ?

PERCHE' partiamo con IL PARADOSSO !


In che senso dovremmo "iniziare alla grande"?

Cioè, intendo: cos'ha di tanto speciale il PARADOSSO?

Beh, che dire. In fondo, è una semplice figura retorica … come tante altre, del resto, ma è la più complessa e affascinante di tutte, tanto da aggrovigliare menti di matematici, linguisti e filosofi.

Non soffermiamoci sulla parola, bensì sul suo significato, e a dirla tutta anche sul contesto che in questi giorni le fa da cornice. Infatti proprio questo periodo si potrebbe tranquillamente definire "PARADOSSALE"! Irrazionale eppure logico.

Oggi, mentre riusciamo pian pianino ad affrontarlo, consideriamo ancora il Coronavirus solo una disgrazia; ma non è affatto così! Anzi, questo malefico intruso ci ha anche fatto da maestro! Ci ha insegnato a non mollare mai, ad avere la forza di rialzarci appena si cade, a comprendere quanto possa essere forte e sicura l'amicizia e a renderci conto che tutti possiamo essere utili perchè il mio bene è il tuo e viceversa. Ed è proprio per questo che noi ragazzi di seconda abbiamo deciso di fondare le basi della nostra sperimentazione di conoscenze da qui, dove tutto è iniziato, tutto si sta svolgendo e tutto ...