UCRAINA- Mattia

DOMANDE QUIZ:

  1. L’Ucraina è un Paese:

a_ industriale e modernizzato

b_ molto ricco

c_ rurale e legato alle tradizioni

  1. Per quale motivo non è una delle mete preferite dai viaggiatori?

a_ Perché non ci sono luoghi da visitare

b_ Perché è un Paese che sta affrontando diverse problematiche

c_ Perché è un Paese troppo costoso

  1. Qual è l’alfabeto ucraino?

a_ cirillico

b_ arabo

c_ slavo

  1. Le persone ucraine sono famose per:

a_ avere i capelli biondi e gli occhi azzurri

b_ essere molto ospitali

c_ avere i migliori chef

  1. Kiev è famosa per:

a_ la finale della Coppa dei Campioni

b_ avere delle bellissime spiagge

c_ la Cattedrale di San Michele

  1. Cos’era in passato il “Tunnel dell’amore”?

a_ un sentiero ferroviario

b_ un porto

c_ una miniera

  1. Cos’è un gruppo etnico-culturale?

a_ un gruppo di persone che vengono dalla stessa città

b_ un gruppo di persone che fanno lo stesso tipo di lavoro

c_ un gruppo di persone che condivide le stesse tradizioni e gli stessi usi e costumi

  • Perché l'Ucraina non è quel che si pensa!

Se guardiamo alla descrizione che solitamente viene fatta dell'Ucraina, tra guerra, rivoluzione e Chernobyl, non sorprende che il paese non sia tra le destinazioni preferite dai vacanzieri!

Eppure quanto sono ingannevoli le apparenze! Tra natura splendida, storia ricca, accoglienza delle popolazioni locali, è un peccato non visitarla a causa dei pregiudizi!

Tristemente nota per uno degli incidenti nucleari più drammatici della storia, a Chernobyl dal 2011 è stato ammesso il turismo a scopo informativo. Il tour permette di effettuare una visita nei luoghi che vennero principalmente colpiti dal terribile disastro e avviene attraverso una visita guidata.

  • Familiarizzare con una cultura completamente diversa!

La sorpresa comincerà sicuramente appena arrivato in Ucraina: il cirillico !Passando dall'Europa centrale all'Ucraina, il primo grande cambiamento che si nota riguarda l'alfabeto, che cambia anche lui attraversando il confine.


E’ tutta una cultura da scoprire in Ucraina, paese ancora profondamente rurale e segnato dall'importanza delle tradizioni antiche.

  • Per scoprire l'anima slava e l'accoglienza locale

A prova dell'ospitalità locale, è difficile passare una serata senza che il vicino di tavola, il gestore di un bar, una persona incontrata nel corso della giornata non offrano una marea di bicchierini d'alcol; lo stesso è per il cibo:sono previste probabilmente delle porzioni quattro volte più grandi del normale!

  • Un patrimonio culturale

Kiev, la capitale, è caratterizzata dalle case colorate del quartiere Podil e dalle cupole dorate della Cattedrale di San Michele. E’ attraversata dal fiume Dnipro che d’inverno può essere attraversato a piedi quando è ghiacciato.

Leopoli, con il suo centro storico dominato dall’Alto Castello, è stato inserito nell’elenco dei Patrimoni dell’umanità dell’Unesco. Spettacolari i palazzi che circondano piazza Rynok.

  • Un paradiso della natura

L’Ucraina ha bellissime spiagge affacciate sul Mar Nero, come Yashmovyi, Zolotoy, Lanzheron e quella soprannominata ‘la terza spiaggia’ o ‘isola della felicità’. Il Tunnel dell’Amore è una galleria naturale era un tratto di ferrovia, diventato un luogo molto amato dalle coppie che passeggiano tenendosi mano nella mano.

La steppa Taurida è una biosfera protetta che ospita centinaia di specie animali e vegetali come antilopi, cavalli, lama, zebre e tantissimi uccelli.

Il Parco Nazionale dei Carpazi è il primo parco nazionale istituito in Ucraina. L’area è da sempre abitata dal gruppo etnico-culturale ucraino degli Hutsuli e ospita una serie di monumenti storici e architettonici, compresi alcuni edifici storici di legno.


I GEODATI

Superficie: 576.000 kmq, escluse la Repubblica di Crimea e la città di Sebastopoli

Popolazione: 42.708.647 abitanti, escluse la Repubblica di Crimea e la città di Sebastopoli

Densità: 74,08 ab/kmq

Capitale: Kiev

Governo: Repubblica Presidenziale

Religione: ortodossi(70,2%), atei(12,5%), cattolici(8,8%), altri cristiani(6,3%), protestanti(1%), musulmani(0,2%), ebrei (0,1%), altri(0,9%)

Lingua: ucraino(ufficiale), russo

Moneta: Hryvnia

PIL/ab: 2125$ USA (2015)

ISU: 84° posto su 188