GERMANIA Adele

LA GERMANIA

Sei capace di rispondere a queste domande?

1.Quali sono gli animali e le piante che prevalgono in Germania?

2. Quali sono le città più importanti?

3.Quali sono i cibi tipici?

4.La Germania è un posto con persone gentili?

5.Cosa bisogna visitare se si va in Germania?

ECCO I 5 MOTIVI PER VISITARE LA GERMANIA

1.Flora e Fauna

Gli amanti della natura ne hanno di posti da visitare poiché la Germania ospita molti parchi naturali ricchi di vegetazione tipica e animali e circa un terzo di territorio è coperto di foreste costituite sia da latifoglie d’ambiente temperato, come la quercia, il frassino, il tiglio, il faggio, sia da conifere come l’abete e, a quote elevate, il larice. Le zone collinari poste a sud-ovest e le valli del Reno, della Mosella e del Meno sono coperte di vigneti, la cui crescita è favorita dal clima piuttosto mite, al riparo dagli influssi continentali.


Per quanto riguarda la fauna, la varietà delle specie è modesta e comprende mammiferi come il cervo, il cinghiale, la lepre, la donnola, il tasso, il lupo e la volpe. L’avifauna è assai sviluppata e ricca di specie, alcune delle quali migratorie, come la cicogna bianca. Nelle acque costiere del Mare del Nord e del mar Baltico i pesci più diffusi sono l’aringa e il merluzzo. Tra i pesci d’acqua dolce vi sono la carpa, la trota e il pesce gatto.



2. Le città

La Germania è ricca di città capolavoro, caratterizzate da un'anima del tutto particolare, capace di trasportare il visitatore in una dimensione sconosciuta.

  • Berlino è la capitale cosmopolita, fatta di arte, storia, cultura e intellettuali, dove però vive uno spirito creativo e talvolta rivoluzionario come in poche altre città d'Europa.

  • Monaco di Baviera si pone in aperta rottura con Berlino ed è la capitale dell'economia, della pulizia e della puntualità, ma anche della birra e delle feste tradizionali.

  • Colonia è una piccola città dall'architettura tradizionale, dove le tradizioni sono vissute con grande trasporto dalla popolazione.

  • Amburgo è una città portuale, nella quale ogni quartiere è diverso dall'altro e dove la stravaganza convive con l'innovazione.

  • Francoforte è il polo industriale più grande e ospita uno degli aeroporti più grandi d'Europa.


3.Cucina




Gli Spätzle

Questi gnocchetti a base di farina di grano tenero, uova e acqua sono uno dei piatti tipici tedeschi più apprezzati. Anche se sono tradizionalmente del sud-ovest della Germania, del Land Baden-Wuttemberg, si possono trovare praticamente in ogni menù dei ristoranti tedeschi. Deliziosi se preparati con la salsa al formaggio e le cipolle croccanti (come in foto).



La Currywurst

Un classico dello street-food tedesco made in Berlin. Si tratta di una salsiccia di maiale preparata alla piastra e condita con ketchup e curry, che le conferiscono un sapore dolce e piccante allo stesso tempo. Viene tipicamente servita tagliata a fettine con le patatine fritte o con pane bianco.




La Kartoffelsuppe

La zuppa di patate è un altro piatto tipico tedesco da provare almeno una volta nella vita. Anche se può sembrare poco entusiasmante, questa zuppa è in realtà molto saporita. Esistono diverse varianti di questo piatto: a volte viene preparato aggiungendo pezzi di salsiccia o bacon; altre volte con le verdure. Perfetta per scaldarsi nelle fredde giornate invernali.


La Bratwurst

Non è un barbecue tedesco se non ci sono le Bratwürste, salsicce di maiale originariamente da Norimberga (dove sono sottili e allungate), ma diffusissime su tutto il territorio, diverse per grandezza e diametro. Una validissima alternativa alla Currywurst per chi non ama salse o spezie.



4. Accoglienza

L’immaginario di un italiano medio nei confronti dei tedeschi, tende a dipingerli come persone molto fredde e quasi prive di sentimenti. Non esiste nulla di più sbagliato!



5.I musei e i campi di concentramento( l’isola dei musei a Berlino)

Si trova nel centro storico di Berlino e della parte settentrionale di un isola fluviale bagnata dalle acque della sprea il fiume principale che attraversa la capitale tedesca. È detta L'isola dei musei per via delle tante istituzioni culturali che hanno sede in quest'aria che costruiscono alcuni dei reperti più preziosi dell'umanità.

I campi di concentramento, pur essendo un ricordo molto triste del passato, sono comunque parte della storia della Germania legata al periodo Nazista (seconda guerra mondiale). Sono meta di molti turisti e rimangono una testimonianza importante di come l’uomo a volte possa essere molto crudele.



GEO DATI

SUPERFICIE= 357.376 kmq

POPOLAZIONE= 81.292.400 ab.

DENSITÀ’= 227,47 ab. / kmq

CAPITALE= Berlino

GOVERNO= Repubblica parlamentale federale

RELIGIONE= Cattolici (30,8%), protestanti (30,3%), altri (38,9%)

LINGUA= Tedesco

MONETA= Euro

PIL/ab= 40.997$ Usa (2015)

ISU= 4°posto su 188


INFORMAZIONI STORICHE

La Germania si trova nel centro europa ed ha una superficie di 357.376 kmq.

dal 1961 al 1989 è stata divisa da un muro situato a Berlino ovvero la capitale.

Fu eretto dal governo della Germania dell’est per impedire la libera circolazione dei cittadini della Germania dell’ovest.Di conseguenza anche Berlino fu divisa nella parte est e quella ovest.



RISPOSTE DOMANDE

1. Le piante prevalenti sono: latifoglie, la quercia, il frassino, il tiglio, il faggio, conifere, l’abete e il larice.

Gli animali sono: il cervo, il cinghiale, la lepre, la donnola, il tasso, il lupo e la volpe, la cicogna bianca. I pesci più diffusi sono l’aringa e il merluzzo. Tra i pesci d’acqua dolce vi sono la carpa, la trota e il pesce gatto.

2.Le città più importanti sono: Berlino, Monaco di Baviera, Colonia, Amburgo, Francoforte.

3. I piatti tipici germanici sono: gli Spätzle, La Currywurst, la Kartoffelsuppe e la Bratwurst.

4. Si la Germania ha una popolazione molto gentile.

5. Se si va in Germania bisogna assolutamente visitare l'isola dei musei e i campi di concentramento.