ULTIMA NOVITÀ  


"Il ritiro di un mito e la nascita di un altro"


Prima in assoluto nel suo genere, nel 1998 la Yamaha R1, con il suo primo blocco motore da 998cm^3,  conquistò il mercato delle sportive.

Al posto di questa piccola scheggia esistevano moto che arrivavano fino ad un massimo di 750cm^3 di cilindrata, ma risultavano molto pesanti e poco maneggevoli, inoltre se non guidate da mano esperta potevano diventare molto pericolose.

Questo mostro della strada accomuna leggerezza e aggressività in solo unico pezzo di ferro a due ruote che può arrivare fino a 270km/h.

Negli anni ha ricevuto diverse migliorie che hanno perfezionato la sua potenza, leggerezza e resistenza a livello del telaio.

Ma oggi non parleremo di lei, ma dell’annuncio della sua “dipartita”, sì perchè dal 2025 la famosa Yamaha R1 non verrà più venduta targata, ma solo a uso pista.

E’ una grave perdita per il mondo del motociclismo su strada, ma ad alleviare il dolore si presenta la nuova Ducati Desmo 450, che per chi fosse un po’ meno esperto, è la prima moto da cross prodotta dalla scuderia di Borgo Panigale dopo ben 54 anni.

La Ducati Desmo 450 del 2024 rappresenta quindi  il ritorno di un'icona nel mondo del motociclismo.

Con un design classico e prestazioni avanzate, questa moto combina l'eredità storica della Desmo 450 degli anni 70 con tecnologie all'avanguardia. Equipaggiata con un potente motore Desmodromico da 450cc e una serie di caratteristiche tecniche avanzate, la Desmo 450 è pronta a dominare le competizioni off-road e a conquistare i cuori degli appassionati di moto in tutto il mondo.