Oppenheimer, creatore di distruzione:


Dal 23 agosto nei cinema italiani è arrivato Oppenheimer, il film che parla di colui che è considerato il padre della bomba atomica. 

Il film tratterà la vita del celebre scienziato che ha creato la bomba atomica insieme al suo team di ricerca e delle stressanti situazioni che ha affrontato.

Tutto ciò è ambientato nel periodo della Seconda guerra mondiale e racconta, tramite alcuni flashback, la storia del Progetto Manhattan (il famoso progetto statunitense che si è occupato della creazione della bomba atomica). 

Lo consigliamo agli studenti appassionati di fisica e/o di chimica, in quanto nel film compariranno i più grandi scienziati dell’epoca, come Niels Bohr, Werner Heisenberg o lo stesso Albert Einstein.

Il regista del film è Christopher Nolan (ha diretto anche i celebri film Interstellar e Il cavaliere oscuro), mentre il cast è composto da Cillian Murphy, Emily Blunt, Matt Damon, Robert Downey Jr., Florence Pugh, Josh Hartnett, Casey Affleck, Rami Malek e Kenneth Branagh.

Oppenheimer ha vinto ben sette Oscar e perciò è stato dichiarato il miglior film del 2024.

Parte del successo è sicuramente dovuto alla perfetta interpretazione degli attori Cillian Murphy e Robert Downey Jr. (già noto per aver impersonato Iron man nei film della Marvel), che hanno rispettivamente vinto l’Oscar per il miglior protagonista e l’Oscar per il miglior personaggio non protagonista. 

Il film è reperibile su Prime Video insieme a dei piccoli cortometraggi bonus che contengono tante curiosità, come le opinioni degli attori a proposito dei personaggi che hanno interpretato.  



Society of the Snow

È un film che parla di una storia realmente accaduta nel 1972. Documenta la storia di alcuni giocatori di rugby sopravvissuti allo schianto di un aereo che stava volando sopra le Ande. 

Nel 2023 il film è stato presentato durante l'ottantesima Mostra Internazionale dell’arte cinematografica di Venezia.