CORSI EXTRASCOLASTICI:

Quasi 500 iscritti per i 33 corsi pomeridiani promossi dall'istituto Ferraris Brunelleschi a Empoli con il progetto Next. La presentazione ufficiale si terrà sabato 27 gennaio alle 10 alla sala Margherita Hack della Vela di Avane per dare risalto ai tantissimi nuovi modi di vivere la scuola. Sei le macro aree: Informazione, Arti, Tech Lab, Sport, Appunti dal Mondo e Sostenibilità Tra i corsi più particolari che risaltano all'occhio, troviamo il corso di ciclofficina per la riparazione delle bici al personale scolastico, il corso di radioamatore, quello sull'intelligenza artificiale, quello per la creazione di un musical. Nascerà anche un giornale scolastico di istituto e un laboratorio rap. E poi ancora, i ragazzi potranno riunirsi per apprendere le tecniche dei giochi di ruolo, la progettazione di videogiochi e anche un orto con laboratorio alimentare.


ASSEMBLEA ISTITUTO:

L’assemblea studentesca del Ferraris-Brunelleschi del 21/02/2024, ha visto la partecipazione dell’ADMO (associazione del midollo osseo). L’ADMO è  il  principale interlocutore associativo delle Competent Authorities nazionale per la donazione del midollo osseo.

Svolge varie attività, come esporre corrette informazioni sulla donazione delle cellule staminali emopoietiche, cioè le cellule che danno origine a tutte le cellule del sangue. Raccoglie inoltre le adesioni dei potenziali donatori, con selezione e gestione delle prenotazioni presso i Centri Donatori, necessarie per il loro inserimento nel registro Regionale.

Supporta infine le strutture che si occupano del trapianto del midollo osseo dai donatori che si rilevano compatibili con i pazienti in lista di trapianto di midollo osseo o CSE.

Il midollo osseo è un tessuto molle che occupa la parte interiore delle ossa e produce le cellule del sangue.

A fine assemblea abbiamo intervistato Alessandra Campagnano, la vicepresidente di Admo Toscana, già presidente dell’Avis comunale di Firenze per sette anni. 

 Ci ha detto che questa esperienza nella nostra scuola è stata davvero importante per sensibilizzare gli studenti al tema della donazione e così aumentare il numero dei donatori e donatrici. 

Ci ha raccontato che i trapianti di midollo osseo sono iniziati negli anni ’80 ed è in questo momento che inizia il problema dei donatori compatibili. L’idea di costituire un registro di donatori nasce dalla madre di Anthony Nolan, bambino senza   donatori compatibili in famiglia. Dalla Gran Bretagna, questo sistema si diffonde in tutto il mondo.

Si spera che il numero degli iscritti aumenti, così c’è la possibilità di trovare anche i donatori. La donazione è singola: ogni persona deve decidere da sé.