PROGETTO SCACCHI      

Il 6 marzo 2024 è iniziato il progetto scacchi all’interno del nostro istituto, curato dal professor Bagnoli. A tenere il corso è Graziano Furlani, vice presidente dell’ASD Empoli scacchi. L’associazione è una realtà molto importante per questo territorio. Oltre a tenere corsi per appassionati, organizza tornei internazionali con la presenza di candidati maestri e maestri di scacchi. 

Abbiamo intervistato Graziano Furlani che ci ha raccontato come è iniziata la sua passione per gli scacchi e come “il bel giuoco” sia arrivato nella nostra scuola. 


Come ti sei appassionato agli scacchi?

Mi sono appassionato da piccolino. Sono di Padova, mi sono trasferito poi in Toscana con mia moglie, dove abbiamo deciso di creare un circolo di scacchi dato che non era presente in zona. 


Come è nata questa collaborazione con la nostra scuola?

La collaborazione è nata tramite il progetto PNRR. Siamo stati contattati dalla scuola per tenere un corso di scacchi pomeridiano agli studenti.


Collaborate con altri istituti scolastici della zona?

Collaboriamo con altre scuole, dalla primaria alla secondaria di secondo grado; per esempio il Calasanzio, la scuola primaria di Ponzano e l’istituto comprensivo Sacchetti di San Miniato.


Che tipo di tornei organizzate?

 Organizziamo campionati internazionali, nazionali e tanti altri.


Gli scacchi sono considerati importanti a scuola per diversi motivi. 

Innanzitutto, insegnano il pensiero strategico, la pianificazione e la capacità di prevedere le mosse avversarie, che sono competenze utili nella vita di tutti i giorni e in molte discipline. Inoltre, giocare a scacchi può migliorare la concentrazione, la memoria e la capacità di risolvere problemi. Infine, è un modo divertente per insegnare concetti matematici e promuovere l’inclusione sociale, poiché è un gioco che può essere praticato da persone di tutte le età e abilità.

Se siete interessati a imparare a giocare a scacchi, il corso scolastico si tiene ogni mercoledì dalle 15 alle 17. L’ASD Empoli scacchi si trova ad Avane presso il circolo Arci,  in Via Magolo 31. Per altre informazioni empoli scacchi scacchi - asd empoli scacchi.

05/04/2024