Lanterne Magiche

Il giorno 5 aprile 2024, molte classi dell’istituto hanno partecipato al progetto “Lanterne magiche" al cinema Excelsior di Empoli. È stato proiettato il celebre film  Il discorso del re diretto da Tom Hooper. In un primo momento i docenti hanno seguito un corso di formazione specifico sul film; hanno portato poi gli studenti del nostro istituto al cinema con il fine di avvicinare i ragazzi al mondo cinematografico.  Il film è ambientato nell’Inghilterra degli anni ‘30 ed ha come protagonista Re Giorgio VI interpretato da Colin Firth.

Nel film il protagonista soffre di balbuzie, un problema che  lo mette in difficoltà nei discorsi pubblici, soprattutto in un periodo storico come la seconda guerra mondiale. Grazie a Lionel Logue, e al rapporto di amicizia fra i due, re Giorgio VI imparerà a sostenere un discorso davanti a tutta la nazione. Il discorso in questione è l’ingresso dell’Inghilterra nella seconda mondiale.



(Geoffrey Rush, Helena Bonham Carter, Colin Firth)

"Personalmente il film non mi è piaciuto perché ha mostrato solo l’aspetto privato e la storia di re Giorgio VI, non ha mostrato un flusso interessante in quanto il personaggio a mio punto di vista non ha fatto nulla di pratico. MD'A”  


Mi è piaciuto perché ha un flusso narrativo molto scorrevole, parla di una storia vera è il protagonista segue un percorso evolutivo per diventare un re .EC


il film mi è piaciuto, in quanto interessante il rapporto tra lo psico-logopedista e il re.AS