Paolo Rossi nasce a Prato il 23 settembre del 1956, si innamora fin da subito del pallone e inizia a giocarci all’età di nove anni nella squadra del suo paese chiamata “Santa Lucia” ed è proprio da lì che comincia la sua straordinaria carriera. Nei dodici anni successivi gioca in squadre di livello medio-basso per poi sbarcare finalmente in Seria A nel 1972 con la maglia bianconera della Juventus.
Non riuscendo a dimostrare il suo talento nei due anni alla Juve, passò in altre squadre: Como, Vincenza, e Perugia dove riuscì ad emergere e a farsi convocare in Nazionale. In particolare, colpì l’allenatore Bearzot nel Mondiale del 1978 in Argentina, segnando tre reti e portando l’Italia al quarto posto. Nell’estate del 1980 venne squalificato per due anni a causa del calcio scommesse e nonostante ciò l’allenatore della Nazionale italiana, decise di convocarlo al Mondiale del 1982 (elemento fondamentale della convocazione fu l’ottima prestazione del ’78). Il fiore all’occhiello della sua carriera fu proprio quel Mondiale in Spagna, dove ottenne il soprannome di “Pablito” aggiudicandosi il titolo di capocannoniere facendo vincere il 3° Mondiale all’Italia, poco più tardi (sempre nello stesso anno) gli fu assegnato il Pallone d’Oro.
Dopo il campionato del mondo continua la sua carriera alla Juventus dove vinse la Coppa Italia segnando cinque goal decisivi, lo scudetto (numero due della sua carriera) e conquista la Coppa dei campioni e la Super Coppa europea. Nel 1985 passa al Milan dove non ha successo ma rimane nel cuore dei rossoneri grazie alla sua doppietta nel derby contro l’Inter. Termina la sua carriera in Nazionale nel 1986 ed un anno più tardi con i gialloblu del Verona.
Nella sera del 9 dicembre del 2020, Pablito si spegne all’età di 64 anni a causa di un tumore ai polmoni, ma tutti gli italiani amano ricordarlo con le braccia alzate e lo sguardo al cielo con la maglia della sua Nazionale.
In sua memoria la Serie A ha deciso di creare un video con i suoi migliori goal:
Scritto da: Jacopo Bonfiglio e Tommaso Volpari - 3^ LCS