Tutta la musica d'Europa
A Liverpool si è appena svolto l’Eurovision Song Contest 2023. Che cos’è l’Eurovision? Si tratta di un festival della musica europea, conosciuto in tutto il mondo come la manifestazione non sportiva più vista al mondo. Vi partecipano cantanti che provengono da quasi tutti i paesi membri dell’Unione Europea, ma anche da paesi extraeuropei come Israele e Australia. Ogni anno i paesi partecipanti scelgono il proprio rappresentante, il quale supera una serie di competizioni canore o festival del proprio paese: come The Voice o, come per l’Italia, Sanremo. Tramite un’estrazione vengono definiti i turni delle semifinali; i paesi che le superano vanno direttamente alla finalissima dove verrà decretato il vincitore. Ci sono però cinque paesi che hanno libero accesso alla finale senza dover superare le semifinali e sono: l’Italia, la Francia, la Germania, la Spagna e il Regno Unito. Chiamati anche le big Five, questi stati hanno il privilegio di andare direttamente in finale, perché sono stati coloro che hanno dato il maggior contributo economico e radiofonico al festival sin dal suo debutto.
Durante la finalissima avviene la votazione, che segue una serie di procedure molto complicate: prima c’è la votazione dei singoli giudici di ogni paese che danno un punteggio da 1 a 12 massimo ai paesi con la canzone migliore, poi c’è il televoto finale da parte di tutto il pubblico. Quest’anno c’è stata una novità a proposito del televoto, infatti per la prima volta nella storia il pubblico di tutto il mando ha potuto votare la canzone che preferivano, cosa che fino a qualche anno fa non era concesso visto che solo il pubblico dei paesi europei potevano votare. Alla fine, vince il paese che ha avuto il punteggio più alto aggiudicandosi il trofeo dell’Eurovision Song Contest.
Inoltre, il paese vincitore ha il diritto di ospitare l’edizione successiva nel proprio paese a patto che non ci siano impedimenti economici o bellici come, ad esempio, è successo per l’Ucraina: l’edizione 2022 del Festival è stata vinta dall’Ucraina, ma per via della guerra essa non è stata in grado di ospitare l’Eurovision di quest’anno, perciò, l’host venne dato al secondo posto dell’anno scorso, ovvero all’ Inghilterra, più precisamente a Liverpool.
L’edizione di quest’anno ha visto come vincitrice la Svezia con la cantante Looren che ha portato sul palco il brano “Tattoo”. La cantante aveva già vinto il festival in precedenza nel 2012 per poi rivincere dopo 11 anni con un brano che è attualmente in testa alle classifiche globali. La sua vittoria è entrata nella storia del Contest come la prima cantate donna ad aver vinto due volte la competizione. L’Italia è stata rappresenta da Marco Mengoni, vincitore del festival di Sanremo che si è presentato con il suo brano “Due vite” arrivando 4° nella classifica, preceduto da Israele e Finlandia.