AL VIA IL GIRO D'ITALIA 2023
AL VIA IL GIRO D'ITALIA 2023
La storia del Giro ha inizio nel 1908, quando il giornale sportivo La Gazzetta dello Sport decide di organizzare quella che poi è diventata una delle più importanti gare di ciclismo internazionale. Si tratta di una corsa a tappe di ciclismo su strada, che si svolge lungo le strade italiane tutti gli anni, solitamente per tre settimane tra i mesi di maggio e giugno ad eccezione del 2020, anno in cui il Giro è stato rinviato a causa della pandemia di COVID-19.
All'edizione 2023 del Giro d’Italia parteciperanno 22 squadre per un totale di 176 corridori. La gara verrà svolta nel giro di 3 settimane in cui i corridori affronteranno 21 tappe con 2 giorni di riposo. La partenza del Giro d'Italia 2023 si terrà sabato 6 maggio con la cronometro individuale sulla Costa dei Trabocchi. L'arrivo è previsto domenica 28 maggio. La corsa di quest’anno è lunga 3489,2 km, inizierà e terminerà in Italia ma con una deviazione nel cantone svizzero del Vallese in occasione della tredicesima e quattordicesima tappa.
L'intera gara prevede un dislivello complessivo di 51.400 metri e un percorso con tre cronometri individuali dove ogni corridore parte separatamente dagli altri per coprire il percorso di gara: la classifica finale viene stilata in base al minor tempo impiegato da ciascun corridore per completare il percorso. La ventesima tappa si concluderà sul Monte Lussari, con pendenze fino al 22%.
Lungo il percorso si incontreranno tra le città più importanti d’Italia, Napoli, Bergamo e Roma, che sarà la protagonista della tappa finale di 135 chilometri.
Il tempo sarà un'altra variabile chiave. Nelle ultime stagioni si è parlato di un possibile rinvio del Giro d'Italia a giugno per evitare la pioggia e la neve delle precedenti edizioni. Anche per questo motivo si è scelto di sviluppare la prima settimana al Sud, dove i corridori non dovranno sottovalutare alcune tappe che potrebbero cambiare la classifica.
Il vincitore del Giro d'Italia porterà a casa 115mila euro distribuiti dall'Uci, sommati ad altri 150mila messi in palio dagli organizzatori. Il totale, da dividere con tutti i membri della sua squadra, ammonta a 265.668 euro.
Sofia Lazzaretto 5^LCS