UNA GIORNATA DI SCI
IN VALMALENCO
UNA GIORNATA DI SCI
IN VALMALENCO
Durante la giornata di venerdì 27 gennaio la nostra scuola ha proclamato, come ogni anno, una giornata sulla neve per tutti gli studenti dell’Istituto. La giornata consisteva in una gara di sci o snowboard nell’impianto sciistico della Chiesa in Valmalenco, in provincia di Sondrio, per poi trascorrere il resto della giornata come meglio si voleva, prendendo il sole o continuando a sciare in piccoli gruppi.
Gli studenti si sono ritrovati alle 6:30 in piazzale Lotto e dopo sole poche ore di pullman hanno potuto infilare i propri scarponi e prepararsi per la gara.
La competizione consisteva in una classica gara di sci alpino ossia una singola discesa lungo una pista di medio-alta difficoltà passando attraverso alcune “porte” delimitate da delle bandierine nel minor tempo possibile.
Gli allievi sono stati divisi in base alla loro età e al loro genere così da creare quattro classifiche diverse: maschi di 4a e 5a superiore, che hanno formato la categoria “Juniores maschile”, ragazze di 4a e 5a superiore per la categoria “Juniores femminile”, maschi di 1a, 2a e 3a superiore che hanno gareggiato nella graduatoria “Allievi maschile” e femmine di 1°, 2a e 3a superiore per il piazzamento in “Allievi femminile”.
I primi classificati in ordine per ogni categoria sono stati: Cascini Riccardo (4LDS) con un tempo di 31,09 secondi, Bugari Emma (5LDS) con 37,62 secondi, Roggio Roberto (2LDS) con 30,77 secondi e Cuzziol Martina (3LB) con 37,91 secondi.
È importante però specificare che lo spirito e l’obiettivo principale di questa iniziativa vanno ben oltre la competizione e la vittoria, che comunque sono elementi che non vanno ignorati, ma l’impegno e la voglia di mettersi in gioco, la possibilità di competere superando i propri limiti e la volontà di creare nuovi rapporti con studenti dell’istituto sono in realtà gli elementi portanti che hanno caratterizzato la giornata.
Dopo aver concluso la gara e svolta la cerimonia di premiazione, i ragazzi hanno potuto continuare a sciare in autonomia a piccoli gruppi fino al termine della giornata: non sono mancati momenti divertenti, di competitività alimentata dagli studenti delle sezioni sportive della scuola e nemmeno cadute nella neve.
Alle ore 16:00 gli studenti hanno ripreso il pullman della scuola e alle ore 19:00 sono ritornati a Milano, in piazzale Lotto, per poi far ritorno ciascuno a casa propria.
Jacopo Bonfiglio - 5^LCS