I XXIV Giochi Olimpici invernali si terranno dal 4 al 20 febbraio 2022. Le prime gare però inizieranno il 2 febbraio, due giorni prima della cerimonia di apertura. Gli eventi con medaglia sono 109: rispetto ai precedenti Giochi Invernali sono stati inseriti dal CIO il monobob femminile, il big air nel freestyle (femminile e maschile), eventi misti nel freestyle, nel salto con gli sci, nello snowboard e nello short track.
Pechino 2022 è il primo evento sportivo globale, che si terrà nelle date programmate, da quando è scoppiata la pandemia del Covid-19. La Cina ha scelto la strada della “tolleranza zero” contro il coronavirus. Si è deciso di chiudere gli stadi: i Giochi si terranno senza pubblico. Solo gli invitati potranno seguire le gare e le prove degli atleti. Sono state costruite recinzioni e barriere di isolamento per creare il sistema delle bolle in cui atleti, accompagnatori, media e personale dell'organizzazione vivranno isolati per la durata di Olimpiadi e Paralimpiadi.
Per quanto riguarda l'Italia, 118 atleti faranno parte di questi giochi olimpici con l'obiettivo di migliorare i risultati di PyeongChang 2018, quando i 112 azzurri portarono a casa 10 medaglie, di cui 3 d'oro. Si pensa che rispetto a quattro anni fa in queste Olimpiadi l'Italia potrà vincere potenzialmente il doppio delle medaglie.
Purtroppo però una possibile vittoria è compromessa. L’italiana Sofia Goggia il 23 gennaio 2022 si è infortunata procurandosi una distorsione al ginocchio. È già al lavoro in un percorso di riabilitazione per essere pronta il 15 febbraio a disputare la sua discesa olimpica. La bergamasca ha dovuto rinunciare al ruolo di portabandiera nella cerimonia di apertura dei Giochi proprio per continuare il lavoro di riabilitazione. Sofia vuole tornare più in forma di prima per difendere il titolo olimpico di discesa libera, vinto quattro anni fa. "La vita, lo sport, sono così. Sofia lo sa bene, va sempre al massimo e conosce le insidie che si nascondono, dentro e fuori dalla pista”, “Non si arrende facilmente”, “E’ stata designata portabandiera non solo per i successi ottenuti, ma per quella straordinaria capacità di rappresentare lo sport italiano nel mondo”, “Sono sicuro che farà l'impossibile per provarci, per stupirci ancora". Così viene definita Sofia Goggia da molti. Sicuramente farà l'impossibile per provare a stupirci ancora.
Il logo delle Olimpiadi di Pechino 2022
Sofia Goggia, la bergamasca medaglia d'oro a Pyongyang
Scritto da: Sofia Lazzaretto 4^LCS