Olimpiadi, Tokyo 2021. Un magnifico evento
Le Olimpiadi di Tokyo 2021 inizieranno il 23 luglio, e la cerimonia di chiusura è in programma per il prossimo 8 agosto, nello stesso periodo in cui si sarebbero dovuti svolgere nel 2020 ma a causa dell’emergenza sanitaria il CIO ha preferito posticiparle di un anno, sperando in un miglioramento della situazione epidemica. Quasi tutte le competizioni si svolgeranno a Tokyo, ma alcune gare si terranno in altre città.
La speranza degli atleti è di poter essere vaccinati per potersi preparare e partecipare in maggiore tranquillità ai Giochi. Saranno comunque rigide le misure di controllo. Una volta ogni quattro giorni e subito dopo le gare dovrebbero essere fatti Test per individuare la presenza del Covid. Gli atleti e tutti coloro che vivono nel villaggio olimpico potrebbero
essere tracciati, probabilmente con un’applicazione scaricata sullo smartphone, per tutto il periodo della loro permanenza. Ancora non è confermata la presenza del pubblico e sarà certamente limitata quella degli atleti.
del Sol Levante che in tutto il mondo. La sfilata sarà intervallata da musiche e spettacoli vari e si terrà nel nuovo Stadio Nazionale di Tokyo.
I Paesi partecipanti sono 207, la Russia non potrà partecipare per via delle pesanti accuse di doping. Atleti russi in regola gareggeranno sotto bandiera neutrale, ma non potranno prendere parte alle gare a squadre. I Giochi della XXXII Olimpiade prevedono 33 sport per un totale di 50 discipline divise in 339 eventi. Tra questi alcuni sono nuovi: Arrampicata sportiva, Karate, Surf, Skateboarding, Baseball/Softball.
Per la sola candidatura, il Giappone ha speso ben 62 milioni di euro, in aggiunta a tutto il resto viene un totale di 11,22 miliardi di euro. Il Giappone dovrà comunque affrontare le perdite causate dallo slittamento nel 2021: una cifra, che, secondo un approfondito studio dell’Università Kansai di Osaka dovrebbe essere sui 5 ed i 6 miliardi di euro.
Sofia Lazzaretto 3^LCS
maggio 2021