MONDIALI SCI ALPINO, CORTINA 2021
GRANDE SUCCESSO CON QUALCHE DELUSIONE
Cortina d'Ampezzo ha ospitato dall’8 al 21 febbraio il più grande evento internazionale durante la pandemia, i Campionati del Mondo di Sci Alpino.
Nonostante il periodo, i Mondiali sono stati un grande appuntamento internazionale all'insegna della sicurezza e della tutela della salute di tutti, anche in epoca di Covid-19. Sono riusciti ad assicurare numerosi atleti, squadre, volontari, tecnici, giornalisti, ospiti sotto il profilo della salute e della sicurezza di tutti. Un successo. Oltre al costante utilizzo di mascherina, sanificazione delle mani e misurazione della temperatura corporea ad ogni primo accesso, per favorire il distanziamento sociale, i Mondiali hanno adottato il principio delle “bolle” proposto da Fis. Si trattava di un ecosistema di gruppi di lavoro omogenei, progettati per limitare al minimo i contatti con l’esterno e la condivisione di spazi fisici durante l’evento.
L’Italia è riuscita a portare un azzurro sul podio. Stiamo parlando di Luca De Aliprandini, sciatore alpino italiano del 1990. Lo chiamano “finferlo”, nome ispirato al fungo, perché è potenza in miniatura. Luca si è aggiudicato l’argento nello slalom gigante nel momento più importante della sua carriera. Per lui una gioia enorme: “Il fatto di non essere mai salito sul podio era diventato un peso” dice. Ha così zittito tutte le critiche, ma questa “vittoria” non è stata una vera e propria sorpresa visto l’arrivo ai quarti di finale nel Gigante parallelo.
Non ha nascosto l’amarezza invece la 31enne Federica Brignone, una sciatrice alpina italiana, che con l’uscita dalla prima manche di slalom chiude i suoi mondiali. “I risultati fanno schifo, questo regolamento è ingiusto, sono arrabbiatissima! Mi dispiace soprattutto perché mi sentivo forte”. Federica esordisce così. C’è tutta la gioia però per la medaglia d’oro della compagna Marta Bassino. Ma non è di certo una che si arrende. Ha già fissato un nuovo obiettivo, conquistare una medaglia alle Olimpiadi nella prossima stagione.
Sofia Lazzaretto 3LCS