Con il termine “coniche” in geometria analitica si intendono quelle curve piane che si ottengono dall’intersezione tra un piano ed un cono. Esistono quattro tipi di coniche: circonferenza, parabola, ellisse e iperbole. Questa definizione quasi spaventa i meno pratici nel campo matematico, ma ciò che sorprende maggiormente è che in realtà le coniche si trovano tutte intorno a noi e soprattutto osservando con attenzione la natura si può notare che ci circondano molto più di quello che pensiamo. Si sottovaluta spesso l’importanza dell’osservazione, forse a causa delle tante e diverse distrazioni che abbiamo avuto nel 2021, ma questa è una delle risorse più potenti per trovare l’ispirazione che spesso si perde, condizionati dai problemi di tutti i giorni.
È nato così il concorso “Coniche in vacanza”, a cui la nostra classe 4LCS ha partecipato sollecitata dalla professoressa Elena Bocchiola. Ogni studente doveva scattare una fotografia con questo tema , alla fine ne sono state raccolte diverse. Gli allegati degli studenti sono stati valutati da una giuria composta da più docenti e, inoltre, gli studenti potevano votare per le loro tre foto preferite, chi otteneva più voti veniva premiato con una maglietta e una penna offerti dalla marca Numworks, famosa per la creazione di calcolatrici grafiche. Vincitrici sono state al gradino più alto del podio le coniche di Jacopo Bonfiglio con 18 preferenze, al secondo posto quelle di Alice D’Avino con 9 preferenze e al terzo posto le foto di Gabriel Canestrini con 8 preferenze.
Tutti gli studenti hanno puntato sul meglio delle proprie capacità fotografiche e osservative per vincere il concorso. Ma come diceva il fotografo francese Henri Cartier Bresson “Una fotografia non va cercata, non è né catturata né presa con la forza. Essa si offre. È la foto che ti cattura”.
Fotografia di Jacopo Bonfiglio
Fotografia di Alice d'Avino
Fotografia di Gabriel Canestrini
Articolo di Jacopo Bonfiglio 4^LCS