IMPERFETTI di Luigi Ballerini
Dopo aver letto il libro intitolato Imperfetti, giovedì 5 novembre abbiamo incontrato l’autore, Luigi Ballerini, il quale si è mostrato molto disponibile ed è stato in grado di rispondere alle nostre domande, usando un linguaggio simile a quello che usiamo oggi noi ragazzi, facendoci ragionare su delle tematiche esposte da lui nel libro.
Consigliamo questa lettura che, oltre ad essere scorrevole e ad avere un lessico semplice, tratta argomenti che riguardano l’età dell’adolescenza, come ad esempio il desiderio di perfezione che pervade noi giovani e ci spinge alla continua ricerca di essa.
A molti ragazzi piacciono i libri di genere distopico come questo, avventurosi e appassionanti, in cui si celebra il coraggio e il desiderio dei ragazzi di fare tante esperienze sganciandosi dalla famiglia.
Infatti questa storia è ambientata in un mondo diviso tra Perfetti, programmati per l’eccellenza, e gli Imperfetti, destinati ai lavori più umili.
Vengono scelti per partecipare al grande show dei talenti (GTS) vari ragazzi Perfetti, tra cui Eira P, abituata ad essere la prima in tutto; Matt P, influenzato dalle ambizioni del padre ed Adon P, determinato alla vittoria.
Alla fine del concorso verrà decretato il migliore.
Eppure, essendo così diversi, ciascuno di loro nasconde un segreto inconfessabile e insieme scopriranno qual è il vero prezzo della perfezione e della libertà.
Infine, abbiamo riflettuto con l’autore proprio sul tema che ognuno di noi non è perfetto, ma la bellezza delle persone è proprio nell’ imperfezione ed è ciò che ci rende davvero unici.
Rosa Galluzzo 1 LE