Pres. Ti adoriamo, Cristo e ti benediciamo
Tutti Perché con la tua santa croce hai redento
Lett. Dopo essersi fatti beffe di lui, lo spogliarono della porpora e gli fecero indossare le sue vesti, poi lo condussero fuori per crocifiggerlo. Costrinsero a portare la sua croce un tale che passava, un certo Simone di Cirene, che veniva dalla campagna, padre di Alessandro e di Rufo (Mc 15,20-21).
Lett. Sulla strada che conduce al Calvario, ci sono tante persone che osservano, ma c'è anche chi si trova a passare per caso e si ritrova la croce di un altro sulle spalle. Sotto questo peso prima o poi ci finiamo tutti. All’improvviso ti viene caricata come al Cireneo e sei costretto a portarla. E così anche un gesto non scelto ha contribuito a redimere il mondo. È nel destino dell’amore.
Lett. Signore, hai condotto Simone di Cirene fino al Calvario perché contemplasse il tuo amore che perdona tutto e tutti. Aiutaci ad assistere il nostro prossimo che soffre nel corpo. Aiutaci a testimoniare con la professione il nostro “esserci”. Donaci di riconoscere che è una grazia poter condividere la croce dell’altro e sperimentare che così siamo in cammino con te.
Per questo ti preghiamo.
Tutti Ascoltaci o Signore
Dopo averti contemplata
col tuo Figlio addolorata,
quanta pena sento in cuor!