Il Racconto di chi l'ha fatto

Lara, un mese a Berlino, tra studio e cultura

Come migliorare il tedesco? Lara Gila, nel 2022 ha scelto di farlo passando un mese a Berlino, ospitata in famiglia. Ci siamo fatti raccontare la sua esperienza.


Dove sei stata? Con che agenzia sei partita?

Quest’estate ho trascorso cinque settimane a Berlino, nel quartiere Mitte. Sono partita con un’agenzia che si chiama Zainetto Verde che mi ha supportata per quanto riguarda l’organizzazione pre-partenza e tutta la documentazione necessaria.

Come hai trovato la gente del posto?

Nonostante si pensi che i tedeschi siano freddi e distaccati, io invece li ho trovati molto accoglienti ed inclusivi. In particolare, mi ha sorpreso che, in una grande città come la capitale tedesca, la mia mamma ospitante conoscesse tutti i vicini di casa del quartiere e che regolarmente si fermassero a fare quattro chiacchiere mentre portavano a passeggio i cani.

Hai seguito un corso di lingua? Com’era organizzato?

Si, seguivo un corso di tedesco in una vera e propria scuola di lingua. Le classi erano formate da persone provenienti da tutto il mondo e di tutte le età, e questo le rendeva molto varie ed interessanti. Le lezioni consistevano principalmente in esercizi di conversazione con l’insegnante madrelingua o discussioni in gruppo, erano sempre molto interattive e per niente pesanti.

Cosa ti ha sorpreso di più o cosa invece ha deluso le tue aspettative?

Sono partita senza farmi troppe aspettative, né a livello di lingua né a livello di esperienza in generale, per cui non sono rimasta delusa da nessun aspetto della vita tedesca. Sono rimasta positivamente impressionata dalla diversità che si può trovare a Berlino, in quanto ho scoperto essere una città inclusiva e multiculturale. Ho potuto, per esempio, sperimentare tutti i generi di cucina internazionale e ne sono rimasta molto soddisfatta.

Consiglieresti quest’esperienza? La rifaresti?

Consiglierei assolutamente un’esperienza simile e la rifarei sicuramente perché permette di interfacciarsi con nuove culture e trascorrere momenti indimenticabili lontano da casa.